Quantcast

Ispra conclude alla grande i campionati primaverili

Nella manifestazione di Riccione, Marin e Segat conquistano due ori. Il direttore sportivo Morini non nasconde la soddisfazione: «I podi in staffetta sono indice della solidità del gruppo»

Gli ultimi due giorni di gara dei campionati primaverili assoluti a Riccione hanno portato altre gioie per l’Ispra Swim Planet. Luca Marin ha ottenuto un’importante vittoria nei 400 misti superando il compagno di nazionale Alessio Boggiato e, grazie al tempo finale di 4’13”10, trova la qualificazione per i mondiali che si terranno questa estate al Foro Italico di Roma. A fine gara il siciliano dimostra la sua gioia e dedica belle parole alla sua squadra: «Volevo assolutamente fare un buon tempo oggi per potermi avvicinare con serenità alla manifestazione iridata. Sono consapevole che bisognerà andare molto più forte in quella occasione, ma per ora può andare bene così. Ringrazio l’Ispra Swim Planet, una società che mi ha accolto a braccia aperte e nella quale mi trovo molto bene».

 

Nella stessa giornata di gare anche Francesca Segat conquista un oro, nella competizione per i 200 misti e anche lei trova la qualificazione per i mondiali, ma la prova della veneta risulta anche più bella, visto che migliora il record italiano della specialità di quasi un secondo, fermando il tempo sul 2’12”20 (il precedente primato era il 2’13”08 di Alessia Filippi). Altre medaglie giungono dalla 4×200 stile libero, che con il quartetto Brembilla-Cosentino-Battistella-Marin ottiene il bronzo con il tempo di 7’20”66, mentre Marco Migliorini guadagna un argento nella finale giovanile dei 100 farfalla abbassando il suo personale con un ottimo 54”09.

 

La giornata conclusiva dei campionati porta in dote alla Swim Planet altri due argenti, entrambi dal dorso, conquistati da Enrico Catalano nei 100 e da Roberta Ioppi nei 200. Il mestrino si ripete dopo la piazza d’onore conquistata nei 50 dorso, mentre la veneta viene superata solo dalla fuoriclasse Alessia Filippi. Grazie agli ottimi risultati ottenuti nei cinque giorni di gare, l’Ispra conquista il terzo gradino del podio nella classifica generale per società nel settore maschile  e l’ottavo in quello femminile (seconda e sesta tra le civili). Il direttore tecnico Stefano Morini è molto soddisfatto dei risultati ottenuti e ottimista per il futuro della squadra: «Abbiamo confermato i buoni piazzamenti ottenuti ai campionati invernali di Genova, inoltre siamo saliti per due volte sul podio con le staffette maschili 4×200 stile e 4×100 mista, indice della grande solidità e competitività del gruppo. I big come Marin e Brembilla hanno centrato i loro obiettivi, mentre altri come Enrico Catalano hanno mancato per pochissimo il tempo limite per i mondiali. Buone anche le prove dei giovani che sono riusciti a dimostrare tutto il loro potenziale in prospettiva futura».

Pubblicato il 11 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore