Quantcast

All’Istituto Dalla Chiesa di Sesto Calende arriva il percorso 4+2 Telecomunicazioni

Una nuova opportunità realizzata in collaborazione con ITS INCOM, Iefp Don Bosco e le aziende del territorio. Il 20 gennaio porte aperte a scuola per conoscere meglio l'offerta informativa

scuola generiche

L’Istituto Dalla Chiesa di Sesto Calende amplia la sua proposta formativa per l’anno scolastico 2026/2027 con il nuovo percorso di Telecomunicazioni e Internet of things 4+2 in collaborazione con ITS INCOM Academy, Iefp Don Bosco di Alessandra d’Egitto e aziende del territorio (Elmec Informatica, EOLO, SMC Srl e TPS-Group).

Il modello “4+2” è un’innovazione all’interno dell’istruzione tecnico-professionale. Quattro anni di scuola secondaria e due anni presso un ITS Academy, come ITS INCOM Academy. Un percorso formativo che unisce scuola, formazione tecnica superiore e impresa, valorizzando le competenze digitali e tecnologiche dei ragazzi.

«L’obiettivo – sottolinea la dirigenza – è permettere agli studenti di conseguire un diploma quadriennale con la stessa validità legale di quello tradizionale; di accedere più rapidamente ai percorsi ITS; di usufruire di una didattica centrata su attività laboratoriali, project work e attività in collaborazione con le imprese; di sviluppare competenze tecnico-specialistiche in linea con le richieste del mercato del lavoro».

Accanto a questa novità, l’Istituto propone la consueta offerta formativa: Liceo scientifico (tradizionale, sportivo, quadriennale), Liceo delle scienze umane indirizzo economico- sociale, Istituto Tecnico (Economico, Tecnologico ) e Istituto Professionale. Martedì 20 gennaio dalle 16:00 alle 18:00 la scuola apre le porte per uno spazio informativo con i referenti di indirizzo. Chiunque desiderasse conoscere meglio la proposta formativa troverà chiarimenti e informazioni.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Pubblicato il 19 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore