Quantcast

Open day alle scuole di Taino, che accompagnano i bambini dai 3 agli 11 anni

Presentata l'offerta formativa della "Maria Serbelloni" e della "Giovanni Pascoli", con gli Open day che si svolgeranno l'11 e 13 dicembre. Il sindaco: "La scuola è il luogo in cui si investe sul futuro del paese"

Scuola primaria Giovanni Pascoli Taino - elementari

«Continuità e servizi per le famiglie». Sono queste le parole chiave scelte dall’amministrazione comunale per presentare gli open day delle scuole di Taino, il primissimo passo all’interno di un percorso educativo capace di seguire bambini e famiglie dai 3 anni fino alla preadolescenza.

Uno dei principali punti di forza del sistema scolastico tainese è infatti la continuità educativa: i bambini hanno la possibilità di crescere insieme dai primi anni dell’infanzia fino al termine della scuola primaria (le “vecchie” elementari, ndr.), favorendo legami solidi e stabilità emotiva. Questa continuità si estende anche al servizio psicopedagogico, con la possibilità di usufruire di una professionista specializzata in un supporto costante a partire già dal nido. «Per chi sceglie di venire a Taino – spiega il sindaco Stefano Ghiringhelli in un videomessaggio – avrà una pedagogista a disposizione, gratuita, che seguirà i nostri bambini sia nella scuola dell’Infanzia che nella scuola Primaria. Questa figura è davvero un grande supporto per le famiglie».

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Maria Serbelloni” e la Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” sono considerate dal Comune un elemento vitale che «dà energia, futuro e coesione all’intera comunità – continua Ghiringhelli -. La scuola sia il sale di una comunità, il luogo in cui si investe sul futuro del paese».

Orari estesi e Open Day

Le scuole di Taino offrono una copertura oraria ampia, con l’obiettivo di «sostenere concretamente» le famiglie moderne. La Scuola dell’Infanzia “Maria Serbelloni” offre pre-scuola dalle 7:30 alle 8:30 e post-scuola dalle 16 alle 18. La Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” apre dalle 7:30 alle 17:30, con inclusione di prescuola, doposcuola, mensa e laboratori pomeridiani. Questa estensione oraria facilita la conciliazione tra vita lavorativa e familiare. «In questi anni abbiamo investito tanto sulla scuola e siamo riusciti ad ampliare l’orario, sia della scuola che con il pre e il doposcuola, in modo da poter conciliare facilmente le esigenze lavorative dei genitori con le esigenze scolastiche dei bambini» ha commentato il sindaco.

Per conoscere nel dettaglio il progetto, sono stati organizzati due appuntamenti di Open Day. La Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” aprirà le sue porte giovedì 11 dicembre, dalle 17:30 alle 18:30. Seguirà la Scuola dell’Infanzia “Maria Serbelloni”, che si presenterà sabato 13 dicembre alle 10.

Attività didattiche arricchite e gratuite

L’offerta formativa è orientata all’innovazione. Presso la Scuola dell’Infanzia “Maria Serbelloni”, il progetto educativo si concentra sullo sviluppo armonioso del bambino e include insegnamento dell’inglese con docenti certificate Cambridge, attività motorie, piscina, didattica territoriale con uscite e visite culturali, e psicomotricità. I pasti sono preparati ogni giorno dalla cuoca interna della materna.

Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” propone laboratori pomeridiani completamente gratuiti e condotti da professionisti qualificati, come teatro in inglese, musica (chitarra, basso, canto, batteria), coding, multisport e danza. Sono previsti anche progetti innovativi come la Serra Didattica, l‘Educazione alla Relazione, la Psicomotricità e percorsi legati a scienza, arte e tecnologia. Il Comune e il Comitato Genitori organizzano i servizi di Pedibus e la refezione scolastica.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 04 Dicembre 2025

Segnala Errore