Quantcast

A Besozzo le superiori si raccontano ai ragazzi di terza media

L’incontro si terrà sabato 22 novembre nella sala letture del Comune con tavoli tematici, confronto tra pari e un momento merenda finale

scuola generiche

Scegliere la scuola superiore può essere difficile, ma farlo confrontandosi con chi quella scelta l’ha già vissuta può renderlo più semplice e anche piacevole.

Sabato 22 novembre 2025, dalle 17.00 alle 19.00 circa, la sala letture del Comune di Besozzo ospiterà un incontro speciale: un pomeriggio informale e conviviale in cui studenti e studentesse delle scuole superiori si metteranno a disposizione dei ragazzi e delle ragazze di terza media.

Uno spazio di dialogo tra pari

L’iniziativa nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di creare momenti di comunità e confronto in un ambiente accogliente. L’obiettivo è duplice: fornire informazioni utili e costruire legami tra giovani del territorio.

«I ragazzi e le ragazze delle scuole superiori che parteciperanno all’iniziativa sono gli stessi che, fino a pochi anni fa, erano seduti nei banchi delle medie di Besozzo – spiega l’amministrazione comunale –. Saranno loro i protagonisti di questo scambio, raccontando la propria esperienza e rispondendo alle domande dei più giovani».

Tavoli tematici e confronto libero

L’incontro si svolgerà in modo semplice e informale: nella sala letture saranno allestiti tavoli tematici, ciascuno dedicato a una scuola superiore diversa. Gli studenti delle medie potranno muoversi liberamente tra i tavoli, porre domande, ascoltare racconti e raccogliere consigli direttamente da chi sta già frequentando quella scuola.

L’iniziativa si inserisce in un periodo cruciale: tra metà gennaio e metà febbraio, infatti, gli alunni e le alunne di terza media devono iscriversi online alla scuola superiore. Confrontarsi in anticipo può quindi aiutare a chiarirsi le idee.

Merenda e attestato di partecipazione

A conclusione dell’incontro ci sarà un momento merenda per tutti i partecipanti, a sottolineare il carattere conviviale dell’iniziativa. L’amministrazione comunale, infine, consegnerà un attestato di partecipazione a tutti i ragazzi e ragazze delle scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa, ringraziandoli pubblicamente per il loro contributo.

Pubblicato il 21 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore