Quantcast

Studenti in bici, sulle orme di Guido Petter

Tradizionale pedalata di nfine anno per gli studenti della scuola media attraverso i luoghi simboli della città

Pedalata sulle orme di Petter

Natura, ambiente e storia sono stati gli ingredienti della quinta edizione della “ Biciclettata Guido Petter” che si è svolta la scorsa settimana a Luino.

Gli alunni della scuola media di Luino hanno pedalato dalla scuola, costeggiando la Molinera di Voldomino, la Tresa e la Margorabbia, fino alle cascate di Ferrera. 

Durante il loro percorso si sono fermati per brevi tappe, durante le quali sono state segnalate loro la presenza della peculiare flora e fauna dell’ambiente attraversato, di fornaci, fabbriche e opifici che nel secolo scorso davano lavoro a centinaia di famiglie, e della linea tranviaria, che collegava Luino a Varese.

Nello spirito di Guido Petter, agli alunni sono anche stati indicati alcuni luoghi storici della Resistenza Luinese, come la Valle della morte, dove tra il 1943 e il ­1945 avveniva il passaggio clandestino degli Ebrei ed ex prigionieri alleati, la Gera di Voldomino ed il monumento commemorativo al Cucco che ricorda l’epica battaglia partigiana del San Martino in Valcuvia del novembre 1943 .

Dal 2011 la scuola media di Luino dedica la passeggiata in bicicletta dell’ultimo giorno di scuola al prof. Petter di Colmegna, ex alunno della scuola, partigiano, scrittore di saggi e romanzi, tra i massimi studiosi italiani di pedagogia infantile, e insignito nel 2005 dal presidente della Repubblica Ciampi della medaglia d’oro per le sue opere.

Quest’anno i ragazzi sono stati accompagnati dai prof. Vincenzo Masciovecchio, Fausto Passera e Giovanni Petrotta.

Pubblicato il 16 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore