Quantcast

Mattinata di orientamento per gli studenti del Sereni

Organizzata dall'Informalavoro del Comune, ha prermesso agli studenti di incontrare giovani professionisti del territorio

L’Informalavoro del Comune di Luino ha organizzato lo scorso 29 marzo una mattinata di orientamento rivolta alle classi quarte del Liceo Vittorio Sereni di Luino, in collaborazione con i docenti della scuola stessa.

L’iniziativa si è sviluppata anche grazie alla sperimentazione di modelli di governance nell’ambito  del Piano Territoriale per le Politiche Giovanili – Varese, Saronno e Luino finanziato da Regione Lombardia.

Il programma della mattina è stato densissimo: i ragazzi delle quarte hanno avuto l’occasione di incontrare ed ascoltare giovani professionisti del territorio.

Ci si è confrontati sul mondo universitario, il mercato del lavoro e le mansioni di varie figure professionali: dal video producer all’architetto, dal graphic designer all’avvocato, dall’agente di commercio allo sport coach.

I ragazzi si sono in particolar modo interessati alle professioni sanitarie (medico, infermiere professionale e fisioterapista) ed a quelle del sociale (educatore professionale, assistente sociale e psicologo).

Molti altri i professionisti presenti, che hanno coinvolto gli studenti tramite role-playing 
presentazioni,  attività in palestra. È stata una bella occasione per orientare i ragazzi nella difficile scelta post-diploma.

Si ringraziano tutti i professionisti che hanno partecipato con serietà e passione per il loro lavoro!

Pubblicato il 01 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore