Quantcast

Prevenzione e formazione: l’istituto Luini contro la droga

È in discussione un progetto che mira alla conoscenza dei genitori e alla formazione degli insegnanti in un campo molto delicato

Un progetto sulla prevenzione nel campo della droga. È quello che ha deciso il Consiglio di istituto del comprensivo Luini di Luino sulla scorta dell’incontro tra i ragazzi della media e l’ispettore capo della Polizia Romano Prospero che ha trattato il tema dell’uso e del consumo delle sostanze stupefacenti.

L’incontro è stato successivo all’ispezione realizzata dagli stessi agenti nelle classi, operazione che rientra in una campagna avviata dalla Questura su tutto il territorio provinciale. L’indagine non ha portato a riscontrare alcuna anomalia. Il progetto è ancora in fase embrionale ma ha l’intento di effettuare un duplice e  complementare intervento: da un lato, incontri  con le famiglie fatto da personale specializzato (psicologi esperti in tossicodipendenze e forze dell’ordine) per spiegare qual è l’atteggiamento giusto da mettere in campo, dall’altro lato, una formazione specifica ai docenti che possano, all’interno delle classi, affrontare con positività e competenza il tema degli stupefacenti. 

Pubblicato il 04 Dicembre 2013

Segnala Errore