Quantcast

Studenti tedeschi in visita a Luino

Gli studenti tedeschi dell'Einhard-Gymnasium di Aachen (Aquisgrana) sono in visita in città e svolgeranno dei giorni di confronto con gli studenti del Liceo Scientifico "Vittorio Sereni"

In questi giorni la Città di Luino ospita un gruppo di studenti tedeschi dell’Einhard-Gymnasium di Aachen (Aquisgrana) accompagnati da due insegnanti. Mercoledì in Municipio gli Assessori Pier Marcello Castelli e Giuseppe Taldone hanno accolto i ragazzi con la Preside del Liceo Scientifico "Vittorio Sereni" di Luino Amedea Brignoli. L’opportunità offerta ai ragazzi luinesi è molto importante poichè favorisce uno scambio linguistico tra il Liceo Scientifico "Sereni" di Luino e l’Einhard-Gymnasium di Aachen (Aquisgrana). La classe coinvolta è la  terza ad indirizzo linguistico. I periodi di effettuazione sono dal 30 settembre al 5 ottobre 2012 con soggiorno degli ospiti tedeschi presso le famiglie dei nostri studenti, e dal 9 al 15 marzo 2013 sarà la volta del soggiorno dei nostri studenti in Germania. In Italia, gli studenti tedeschi, oltre ad aver assistito in qualità di uditori ad alcune lezioni al Liceo, hanno visitato Milano (visita guidata della Città e del "Cenacolo"), Varese e Torino (visita guidata della Città e del Museo del Cinema, salita sulla Mole Antonelliana). A Luino hanno visitato il tradizionale mercato cittadino e durante la serata tutti insieme in una "pizzeria" luinese, a gustare uno dei tipici piatti italiani. Durante il soggiorno in Germania, gli alunni del Liceo "Sereni" parteciperanno ad attività didattiche dell’Einhard-Gymnasium ed effettueranno visite culturali a Colonia e Maastricht ed un’escursione naturalistica nella "Euregio" Germania-Belgio-Paesi Bassi. L’esperienza di scambio favorisce il rafforzamento delle conoscenze linguistiche del Tedesco e promuove la mobilità studentesca nell’ambito dell’Unione Europea oltre a costituire, in vista di un consolidamento futuro, rapporti internazionali tra il Liceo di Luino e realtà scolastiche non italiane.

Pubblicato il 05 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore