Quantcast

Insieme per Sesto: “Scuolabus privatizzato, una scelta da discutere”

Il gruppo di opposizione interviene sulla decisione dell'amministrazione di non proseguire con la gestione comunale del servizio

Insieme per Sesto interviene in merito al servizio scuolabus. Pubblichiamo il comunicato diffuso oggi dal gruppo di opposizione

Nel consiglio Comunale dello scorso 29 giugno la maggioranza ha approvato la privatizzazione del servizio di trasporto scolastico, un servizio da 30 anni gestito direttamente dal nostro Comune, con automezzi e personale comunale e che ha sempre riscosso un giudizio positivo da parte degli utenti.
A fronte della richiesta dei Consiglieri di InsiemeperSesto di conoscere i costi e gli obiettivi di questa scelta e di affidare a una commissione indipendente, composta anche dai genitori, il compito di confrontare i pro e i contro delle differenti gestioni, il Sindaco ha negato la possibilità di ogni discussione imponendo una votazione “a scatola chiusa”.
InsiemeperSesto considera molto grave aver preso in tal modo una decisione che coinvolge tante famiglie, senza averla nemmeno preannunciata nella discussione del Bilancio Preventivo 2011.
La decisione presa ora, a scuole chiuse, rivela certamente la volontà di evitare ogni confronto con gli interessati.
I nostri amministratori hanno ammesso che la loro scelta deriva dalle difficoltà incontrate nel gestire questo servizio.
Ci domandiamo: saranno in grado di controllare come verrà effettuato da privati?
È con amarezza che constatiamo come in questi due anni si stia smantellando un settore eccellente del Comune di Sesto Calende, quello dei servizi socioeducativi e culturali: prima l’annullamento del progetto di ampliamento della Biblioteca a favore degli uffici tecnici, la grave impasse del Museo, le limitazioni di personale, la riduzione degli interventi di supporto scolastico e ora persino la vendita degli scuolabus!
Rinunciare alla gestione diretta dei servizi, in particolare di quelli rivolti alla fascia di popolazione più importante, i bambini, significa perdere il contatto con i cittadini e venir meno ai compiti essenziali del Comune.
Infatti fino a ora il rapporto diretto tra personale comunale, famiglie e scuole ha garantito una migliore conoscenza delle esigenze e quindi un ottimo funzionamento del servizio.
InsiemeperSesto ringrazia gli autisti degli scuolabus che con grande professionalità e disponibilità hanno svolto per anni il loro lavoro garantendo il trasporto dei bambini e prestando la loro opera anche per altre attività del settore socioeducativo.

Pubblicato il 01 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore