Quantcast

L’ISIS Dalla Chiesa potenzia le attività legate ai giornali

L'istituto si dota di un ufficio stampa affidato a una equipe di docenti , consolidando l'attenzione al mondo dei media che già da tempo coinvolge i ragazzi

Che all’ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende la parola scritta e l’affinità col mondo dei giornali siano sempre state coltivate, si sapeva da tempo.
Ma quest’anno, con l’arrivo della nuova Dirigente Scolastica Renata Santarossa, il pacchetto delle attività legate all’informazione sarà più consistente.
La Dirigente intende rispondere colpo su colpo alle richieste che dal territorio si levano in direzione dell’Istituto e che domandano un servizio sempre più certificato e completo, stanti la serietà e la tradizione della scuola, ormai di lunga data.
A tale scopo, una serie di eventi, convegni, iniziative qualificanti, progetti nuovi e di comprovato successo viene messa in campo per tirare a lucido l’immagine del Dalla Chiesa, che offre al territorio un contesto di riferimento, con i suoi cinque indirizzi di studio e con i numerosi laboratori aperti anche all’esterno.

Per fare tutto ciò, però, occorrerà via via dare la giusta rilevanza alle attività avviate, per le quali è previsto che si mobiliti un nuovo Ufficio Stampa, di cui fanno parte diversi docenti dell’Istituto, coordinati dalla Funzione Strumentale professoressa Valeria Mobiglia. Nella scuola esisteva già, ed è tuttora attivo, un Comitato di Redazione, che si occupa del giornalino scolastico, nato dagli e rivolto agli studenti, con la supervisione di docenti qualificati. Il Sei di Sesto, giornalino dell’ISIS Dalla Chiesa, che è stato in passato oggetto di attenzione da parte della stampa locale, giunge ora al suo terzo anno di vita.
La nuova équipe dell’Ufficio Stampa provvederà a diffondere le notizie che dalla scuola sono rivolte al territorio, sia per richiamare l’attenzione di quest’ultimo sulla bontà dell’Istituto, sia per aprire al territorio medesimo opportunità ed iniziative, richiamandovi pubblico esterno anche in orario scolastico, secondo una formula raramente utilizzata dalle scuole, ma particolarmente funzionale.
L’affezione del Dalla Chiesa al mondo dei giornali culmina poi nel progetto, ben consolidato, de “Il quotidiano in classe”, in base al quale, una volta alla settimana, gli studenti di diverse classi affrontano la lettura guidata di vari quotidiani, a scopo educativo linguistico e civico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore