Quantcast

Studenti liceali, promossi scienziati al Politecnico

Due ragazzi del quarto anno al liceo Dalla Chiesa sono stati selezionati tra gli ottanta studenti che parteciparanno al progetto di ricerca Hi-TEC

Due studenti dello scientifico Dalla Chiesa di Sesto parteciperanno dal 24 maggio al 14 giugno ad un corso di Politecnico, ideato per scoprire giovani talenti. Il progetto si chiama HI-TEC ed è sostenuto dal Politecnico di Milano, sviluppato in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali Italiani per sensibilizzare giovani aspiranti scienziati del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado. Si tratta di  un’esperienza didattica mista, online e in presenza: dal 24 maggio al 14 giugno, e poi per una settimana alloggiati  presso l’Ateneo, i partecipanti seguiranno  lezioni online, che saranno preludio ad attività progettuali di gruppo guidate da docenti del Politecnico di Milano. Scopo del percorso è sviluppare le conoscenze e le  nozioni di carattere metodologico e scientifico in varie discipline, tecniche e non tecniche; la capacità di lavorare con efficacia in gruppi multidisciplinari e di gestire progetti complessi; l’aumento di interesse verso le discipline tecnico-scientifiche e in direzione delle nuove professioni che coniugano tecnologie, creatività e imprenditorialità.

Tra gli 80 candidati selezionati, compaiono anche Alessandro Grassi e Danilo Riccio, della classe 4A del Liceo Scientifico Dalla Chiesa di Sesto Calende,  che sono stati inseriti nella sezione di ingegneria chimica. Lavoreranno, pertanto, sulle proprietà di alcuni materiali innovativi.

I ragazzi commentano con soddisfazione che «è un piacere che una struttura così importante come l’Ateneo milanese si adoperi per noi che siamo ancora in quarta, per migliorare le nostre competenze. Ciò dimostra che qualcuno almeno prova a  investire sui giovani e sul loro talento!»

Pubblicato il 14 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore