Quantcast

Gemellaggio tra scuole, la parola agli studenti

I ragazzi dell’istituto superiore Dalla Chiesa sono saliti in cattedra per “promuovere” la loro scuola

Gli studenti dell’istituto superiore Dalla Chiesa di Sesto Calende salgono in cattedra per “promuovere” la loro scuola. È uno degli aspetti innovativi del programma di Orientamento messo a punto dall’istituto sestese, che avrà inizio in questo mese di dicembre. Per attirare i futuri studenti, si è pensato a una sorta di gemellaggio tra il Dalla Chiesa e la scuola media Bassetti di Sesto, organizzato dagli insegnanti e avallato dai due dirigenti, prof. Maurizio Tallone e dottoressa Renata Santarossa. Il gemellaggio prevede una serie di incontri culturali destinati agli studenti della Bassetti. A fare da relatori, oltre ai docenti, saranno gli studenti di quarta e quinta dell’istituto superiore.

“L’obiettivo era creare un rapporto stretto tra due scuole dello stesso comune, per evitare la dispersione degli studenti delle medie e far conoscere loro il nostro istituto. Abbiamo proposto corsi di 6-12 ore di informatica e lingue (inglese, francese, spagnolo e tedesco), più due percorsi tematici: uno matematico-scientifico e uno economico-giuridico” ha spiegato la professoressa Monica Colombo, responsabile dell’Orientamento. Il gemellaggio tra le due realtà scolastiche sestesi si aggiunge alle iniziative già in atto: contatti con altre scuole del territorio (Travedona, Biandronno, Mornago, Castelletto) e visite guidate, come quella del prossimo 17 dicembre degli studenti di Somma Lombardo.

L’istituto Dalla Chiesa ospita 930 studenti provenienti dai comuni del Basso Verbano, della sponda piemontese e della zona di Malpensa. Gli indirizzi proposti sono cinque: Liceo Scientifico, ITI, IPSIA, ragioneria giuridico – economica e perito linguistico – aziendale. Molti i laboratori, le aule attrezzate e le strutture sportive. Dal prossimo anno, con la Riforma Gelmini, la scuola potrebbe modificare il proprio assetto, in quanto sono stati richiesti alla Provincia: l’introduzione di un indirizzo turistico – economico, maggiore spazio per marketing e lingue, e un liceo di scienze sociali.

Il primo Open Day dell’anno scolastico 2009/10 sarà sabato 12 dicembre: dalle 9.45 alle 12.35 con classi aperte e lezioni in corso; dalle 14.30 alle 17.30 con visite guidate e laboratori.

Pubblicato il 02 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore