Quantcast

Dai Lego ai robot, così i bambini imparano a programmare

Per due giorni tra mattoncini di Lego e tablet 21 bambini hanno mosso i primi passi nel mondo della programmazione, divertendosi

Costruire un robot può essere un gioco da bambini. Lo sanno bene i 21 ragazzi di Besozzo, Caravate e Leggiuno che giovedì e venerdì hanno partecipato al coding camp organizzato da Fondazione Merlini a Villa Bassetti, a due passi dall’Eremo di Santa Caterina.

Galleria fotografica

I bambini imparano il coding 4 di 17

Una due giorni che da un lato ha permesso ai bambini di imparare a muoversi nell’ambito della programmazione con il programma Scratch, una piattaforma che permette di creare storie interattive, videogiochi e altre animazioni senza scrivere alcuna riga di codice. Dall’altro ha permesso ai ragazzi di imparare a costruire e piccoli robot, assemblando le ruote, il motore e altri parti che ne permettono il movimento utilizzando una connessione Bluetooth con un Tablet.

Un’attività che è stata raccontata passo dopo passo da Federica Ferrario e Simone Pupo, due studenti che hanno partecipato alla prima edizione della Communication Week, un progetto per imparare le tecniche della comunicazione multimediale. Potete dunque vedere il loro racconto cliccando qui.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostienici per essere l’energia che permette di continuare a farlo.
Abbonati
Pubblicato il 01 Luglio 2017

Galleria fotografica

I bambini imparano il coding 4 di 17

Segnala Errore