Quantcast

La Goletta di Legambiente al lavoro su Verbano e Ceresio

Il monitoraggio ha preso il via oggi e proseguirà fino all'8 luglio, con un'importante novità. Quest'anno infatti verrà effettuato anche il rilevamento delle microplastiche presenti nell’acqua

Goletta dei laghi Legambiente 2016

Dopo le tappe sul lago d’Iseo e sul Lario, la Goletta dei laghi, la campagna di Legambiente di monitoraggio e informazione sullo stato di salute dei principali laghi italiani, è sbarcata oggi sul Ceresio e proseguirà sul Verbano domani.

Galleria fotografica

Goletta dei laghi Legambiente 2016 4 di 15

I tecnici e i biologi dell’equipaggio sono già al lavoro per i campionamenti microbiologici delle acque, con l’ausilio di un laboratorio mobile di analisi. Per quattro giorni gli esperti preleveranno dei campioni d’acqua in diversi punti considerati sensibili lungo tutte le sponde, sia per l’elevata attività antropica che per la l’affluenza di scarichi nel bacino.

Goletta dei laghi di Legambiente, realizzata in collaborazione con COOU, consorzio obbligatorio degli oli esausti e Novamont, è una campagna itinerante che dal 2006 interessa i maggiori laghi della penisola, per la tutela di un patrimonio troppo spesso minacciato da inquinamento, illegalità, speculazioni edilizie, scarichi abusivi e tentativi di privatizzazione. Il tour si snoda attraverso 5 regioni toccando ben 11 laghi, alla ricerca delle principali criticità che riguardano non solo le acque, ma l’intero sistema territoriale lacuale.

Per la prima volta in Italia viene condotto anche un monitoraggio di microplastiche, secondo un protocollo impiegato fino ad oggi solo per le acque dei mari. Vengono raccolti campioni di acqua superficiale in diversi laghi, utilizzando una particolare manta a strascico dotata di una rete a maglia ultrafine in grado di catturare le microparticelle.

L’intero progetto gode della collaborazione scientifica di Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e dell’università Università Ca’ Foscari di Venezia. Una novità importante che consentirà di costruire un’attenta analisi delle microlitter presenti nell’acqua e realizzare il primo studio sullo stato d’inquinamento dei laghi italiani per quanto riguarda questa tipologia di sostanze.

L’attività di monitoraggio si accompagna ad un calendario ricco di eventi e incontri.

La Goletta dei laghi spiega le vele per celebrare l’undicesima edizione con una traversata del lago Maggiore dalla sponda lombarda a quella piemontese. L’appuntamento è per martedì 5 luglio alle 15.30 alla base nautica di Lisanza (Va) e l’arrivo è previsto ad Arona (No) alle 16.15, sul lungolago in corrispondenza della statua della Madonna. L’equipaggio della Goletta parteciperà alla conferenza pubblica dal titolo “Politiche ambientali e turismo sostenibile nel Verbano”, in programma nell’aula magna del municipio di Arona alle 17.

Durante il convegno sarà presentato lo studio condotto da Arpa sulla promozione turistica delle località lacustri grazie alle balneabilità dei bacini. Parteciperanno: Simone Nuglio, responsabile nazionale Goletta dei laghi; Fabio Dovana, presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta; Angelo Robotto, direttore generale Arpa Piemonte; Alberto Gusmeroli, Sindaco di Arona; Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente.

Mercoledì 6 luglio sarà una giornata dedicata al monitoraggio delle microplastiche sul lago Maggiore. I tecnici e i biologi si avvarranno di una barca a vela sulla quale sarà posizionata la strumentazione per il campionamento. La partenza è prevista alle 8 dalla base nautica di Lisanza (Va).
Nel pomeriggio di mercoledì incursione sul lago di Varese: la Goletta dei laghi incontrerà i sindaci del lago per un confronto sui bisogni del territorio e le politiche ambientali messe in atto o programmate dalle amministrazioni locali. L’appuntamento è per le 16.30 al lido della Schiranna.

I risultati dei campionamenti microbiologici effettuati sul Ceresio. saranno presentati giovedì 7 luglio alle 11 presso l’Antica Rimessa del Tram a Lavena Ponte Tresa, mentre venerdì 8 luglio saranno presentati in conferenza stampa i dati del monitoraggio sul lago Maggiore: alle 11 a Varese presso la Sala Matrimoni del Comune, e alle 12 a Meina (No) presso la Lega navale, in via Sempione 112.

Avatar
mariangela.gerletti@varesenews.it
Giorno dopo giorno ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.
Pubblicato il 04 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Goletta dei laghi Legambiente 2016 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore