Quantcast

Studenti a lezione di scienza al CCR

L’incontro è previsto per lunedì primo marzo: in mille parteciperanno alla giornata dove si parlerà, tra l’altro di terremoti, cibo e inquinamento

studenti al jrcOltre mille studenti tra 9 e 18 anni lasceranno per un giorno i banchi di scuola per incontrare i ricercatori europei al CCR di Ispra e per scoprire quanto sia importante il contributo della scienza e della ricerca per affrontare sfide universali quali i cambiamenti climatici e la sicurezza dell’approvvigionamento energetico, per garantire prodotti e cibo sicuri, per tutelare il nostro ambiente e per uscire dalla crisi economica.
24 classi lombarde e piemontesi, dalla 4° elementare alla 5° superiore, si sono iscritte da qualche tempo e per prepararsi bene a questa visita hanno scelto temi che verranno in seguito approfonditi a scuola con i loro insegnanti. Tra visite in laboratorio e conferenze, le scuole avevano l’imbarazzo della scelta tra un ricco elenco di attività, quali:
I terremoti non sono prevedibili, il crollo delle case invece lo è – Il Laboratorio per le Verifiche Strutturali (ELSA) possiede una parete di reazione unica in Europa per studiare gli effetti del sisma su strutture a grandezza naturale.
La terra e i suoi segreti – sotto i nostri piedi c’è una risorsa vitale che dobbiamo proteggere: il suolo.
Sfruttare il sole per riscaldare la casa – presso l’installazione europea per prove solari (ESTI), i pannelli solari devono subire test severi per certificare il loro rendimento. I ricercatori lavorano anche su altre fonti di energia rinnovabile e trovano tante possibilità per risparmiare energia.
Contenitori alimentari che proteggono il cibo senza contaminarlo – è importante per la nostra salute evitare che gli imballaggi rilascino sostanze nocive nel cibo. Nel laboratorio di riferimento sono esaminate non solo le confezioni, ma anche mestoli e biberon per assicurare che i materiali a contatto con gli alimenti siano sicuri.
I giovani potranno anche trovare risposte a domande come: Possiamo ancora mangiare pesce? Come si può migliorare il benessere degli animali durante trasporti lunghi? Qual’ è il livello di radioattività naturale? È vero che il diesel con aggiunta di vino inquina meno?
Le visite dei ventiquattro gruppi, composti ciascuno da circa cinquanta studenti, si svolgeranno dalle ore 9:30 alle 15:30. E’ prevista inoltre una pausa pranzo e un piccolo spettacolo di magia per rendere la giornata davvero indimenticabile.

Pubblicato il 15 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore