Quantcast

Prevenzione dei tumori: a Luino una tavola rotonda sull’importanza degli screening oncologici

Si terrà il 9 aprile a Palazzo Verbania ed è organizzata dal Comune di Curiglia con Monteviasco e la Federazione Unimpresa Sport, in collaborazione con C.A.O.S.

Palazzo Verbania a Luino

Il prossimo 9 aprile si terrà presso il Palazzo Verbania di Luino la tavola  rotonda interattiva dal titolo: “Prevenzione dei tumori – screening  oncologici nel nostro territorio”.

L’evento organizzato dal Comune di Curiglia con Monteviasco e la Federazione Unimpresa Sport, in collaborazione con C.A.O.S., avrà inizio  alle ore 17:40.

Interverranno importanti relatori con l’obiettivo  di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione come  strumento fondamentale per garantire la salute individuale e collettiva.

Sono invitati a portare i saluti istituzionali il sindaco di Luino Enrico Bianchi, il Presidente della Commissione Welfare in Regione Emanuele Monti e Samuele Astuti, Presidente di Commissione regionale sulla Sicurezza sul Lavoro .

I moderatori:
Nora Sahnane, Sindaco del Comune di Curiglia con Monteviasco
Marco Massarenti, Presidente Federazione Unimpresa Sport
Claudio Chini, Direttore Distretto di Laveno e di Luino

I relatori:
Francesca Rovera, Responsabile Breast Unit, ASST Sette Laghi
Thomas Rossi, Dirig. Medico Ginecologia, ASST Sette Laghi Paola Aiello, Dirig. Medico Centro screening, ATS Insubria
Stefano Rausei, Direttore Chirurgia – Cittiglio, ASST Sette Laghi M.G. Tibiletti, Centro Ricerche tumori ereditari, Università dell’Insubria Adele Patrini, Presidente Associazione CAOS

Le tematiche trattate sono quelle della prevenzione del tumore alla mammella, dei tumori  ginecologici e dei tumori del colon retto, insieme al ruolo della  genetica nel contesto della prevenzione oncologica.

L’evento è ad ingresso libero e rivolto a tutti i cittadini interessati ad approfondire questi temi e a conoscere le opportunità per fare  prevenzione.

Sarà inoltre  un’occasione per conoscere in modo puntuale quali sono gli screening oncologici a cui si può aderire e lo stato dell’arte  nella provincia di Varese.

Sarà anche descritto qual è il ruolo del volontariato non solo nell’affiancarsi al malato, ma anche nei momenti di divulgazione e di informazione.

Pubblicato il 04 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore