Quantcast

La squadra di osservatori in incognito fra i giocatori patologici

Quattro cooperanti per mesi hanno studiato luoghi e comportamenti di chi brucia fortune alle slot. Ecco i dati che hanno raccolto

In questi mesi, quasi come “agenti segreti” sono entrati nelle sale giochi del Luinese, nel bar, e in tanti esercizi pubblici dove si trovano le macchiette mangiasoldi: slot machine e videolottery. Il tutto con un obiettivo preciso: osservare i giocatori, rilevare le loro abitudini e capire come intervenire per sradicare un male che – sono dati del sert, il servizio tossicodipendenze – stanno in questo momento rovinando la vita ad almeno 250 persone nel distretto socio sanitario di Luino, che comprene 26 paesi.

«Ma è un numero sicuramente sottostimato» dice Francesca Zamboni, della Cooperativa Codici di Milano, uno dei quattro moschettieri – gli altri sono Simona Convertini, Manuele Battaggi, Davide Vasto  (nella foto, da sinistra) – che da ottobre ad oggi si sono infiltrati fra le reti dei giocatori incalliti, quelli che riempiono le tasche di molti gestori che si accorgono del giorno di stipendio, paghetta o pensione, dalla mole di monete e banconote che restano intrappolate nella rete del vizio. Famiglie sul lastrico, solitudine, povertà.
Gli osservatori in incognito hanno dovuto fare i conti con le regole delle sale giochi che impongono una precisa condotta per gli avventori, «mentre nei bar il clima è un po’ meno formale e si può anche arrivare a scambiare quattro chiacchiere sia coi giocatori, sia coi clienti» continua Francesca: «Ci siamo accorti ad esempio Dei 111 esercizi pubblici controllati, solo il 18% ha brochure o materiale di informazione e sensibilizzazione sui pericoli del gioco d’azzardo».

Quindi provi, crei l’abitudine a farti una partita dopo il caffè o l’amaro, ma non conosci per esempio le percentuali di vincita, o il funzionamento delle macchinette alle quali affidi la tua ricchezza.
«Un fenomeno – ha ricordato Emanuele Battagi di coop Lotta contro l’emarginazione – che riguarda l’1,5% della popolazione italiana».

La mappatura delle slot nell’area del Luinese e tutti gli altri dati di questa ricerca “sul campo” verranno presentati nel corso della giornata di sensibilizzazione in programma a Luino il prossimo 31 marzo.

LA MAPPA DELL’AZZARDO PAESE PER PAESE

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.
Abbonati
Pubblicato il 22 Marzo 2016

Video

La squadra di osservatori in incognito fra i giocatori patologici 1 di 1

Segnala Errore