Quantcast

“I cittadini sono contenti dell’ospedale”

Il sindaco Pellicini promuove le attività del presidio che dal prossimo 11 giugno vedrà potenziato l'attività del punto prelievi. In autunno arriva la cardiologia riabilitativa

la dottoressa Salzillo, il dottor Bergamaschi, il sindaco Pellicini, il dottor MontoliUn orario più lungo per venire incontro alle esigenze dei lavoratori. L’azienda ospedaliera di Varese ha deciso di avviare una sperimentazione per il laboratorio analisi del Pia Luvini. Da lunedì 11 giugno, infatti, il servizio inizierà alle 6.45 alle 8.00 di lunedì e mercoledì ma solo su prenotazione. Per tutti gli altri giorni rimarrà il tradizionale orario 8.00 – 10.00.
La decisione è stata presa per rispondere alle richieste di rivedere un servizio importante ma sottodimensionato e che, proprio nel periodo estivo, vede ulteriormente crescere la richiesta. « Era un’esigenza sentita da parte della popolazione – ha commenttao il sindaco Andrea Pellicini – la soluzione adottata dall’Azienda va nel senso giusto, perchè viene incontro anche alle richieste di molti cittadini frontalieri che così possono andare al lavoro subito dopo il prelievo».
«Se i dati che raccoglieremo in questi mesi di prova confermeranno la validità della strada intrapresa – ha commentato il direttore generale Walter Bergamaschi – l’apertura del Punto prelievi su prenotazione nelle prime ore del mattino sarà messa a regime».

Per accedee al servizio occorre prenotare allo sportello Cup dell’ospedale di Luino negli orari di apertura o direttamente allo sportello prelievi durante la normale attività, estesa, solo per questo servizio, fino alle ore 11, oppure tramite il call center al nr 800638638. Per prenotare è necessaria l’impegnativa regionale e la Carta regionale dei Servizi.

Nel presentare il nuovo servizio, il direttore generale ha fatto il punto sull’ospedale dove sono da pocoblocchino per problemi dell’ente incaricato. Siamo riusciti comunque a convincere il consorzio ripresi i lavori di ristrutturazione: « Purtroppo succede nelle pubbliche amministrazioni che i lavori si appaltante ad affidare i lavori a una nuova società. Le opere, dunque, dovrebbero finire entro la prossima primavera, mentre l’attività recettiva  iniziare in autunno». Per completare la ristrutturazione mancano la rimozione dell’amianto e della copertura della facciata esterna del padiglione  mentre all’interno occorre mettere a norma il I e il III piano padiglione “PS” e concludere l’endoscopia digestiva: « Questo è l’unico ospedale che ha aumentato i posti letto nell’ultimo periodo – ha sottolineato Waletr Bergamaschi – Abbiamo, infatti, aperto 10 posti “subacuti” per i pazienti non più gravi ma non ancora in grado di ritornare a casa. Inoltre, abbiamo sostenuto uno sforzo per potenziare il reparto infermieristico, garantendo il turno over. Per questo abbiamo anche ampliato il convitto infermieristico portando il numero dei letti a 15».
 
In autunno, inoltre, apriranno 5 letti di cardiologia riabilitativa: si tratta del trasferimento del reparto attualmente dislocato all’ospedale di Cuasso. Con la ripresa delle attività dopo l’estate, si provvederà a traslocare le apparecchiature per i monitoraggi.

Nessuna novità, invece, in merito alla risonanza magnetica: « In questo momento non ha senso mettere una risonanza a Luino – ha spiegato il direttore – Non ci sono radiologi e nemmeno tecnici preparati. Reputo che la qualità sia garantita anche dalla frequenza dell’uso di queste apparecchiature, per cui mi sembra consigliabile mantenere centrale esami di questo tipo».

Soddisfatto al termine dell’incontro il Sindaco Pellicini: « Noi abbiamo una commissione che lavora molto per evidenziare esigenze, carenze ed eccellenze sanitarie del nostro ospedale. Ringrazio i componenti per il lavoro che svolgono e posso dire che Luino è soddisfatta del suo ospedale e del dialogo che c’è con la direzione generale dell’azienda ospedaliera»

Pubblicato il 05 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore