Quantcast

Giornate diabetologiche luinesi

Il prossimo 21 maggio si terrà il primo di una serie di incontri che mirano a includere il territorio luinese nel circuito scientifico internazionale

Il 21 maggio 2011, presso la Sala Congressi dell’IMF di Luino, si terrà la prima edizione delle “Giornate Diabetologiche Luinesi”, convegno rivolto ad un pubblico di medici specialisti, medici di famiglia ed infermieri.

Responsabile scientifico dell’evento è Edoardo Duratorre, internista e diabetologo dell’Ospedale di Luino. Presidente Onorario del Comitato Scientifico è Pietro Merlo, ex direttore della U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale di Luino.

Il Comitato scientifico è costituto da:
Anna Maria Bernasconi, attuale Direttore della U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale di Luino;
Patrizio Marnini, diabetologo, ex Direttore del Dipartimento di Medicina Interna ed attualmente consulente esterno della Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera di Varese (di cui anche l’Ospedale di Luino fa parte);
Giovanni Vincenzo Gaudio, cardiologo dell’Ospedale di Somma Lombardo,
Antonio Trudu, cardiologo ambulatoriale di Induno Olona,
Laura Tamborini, cui è affidata la Segreteria Scientifica del Convegno, dietologa, diabetologa e responsabile della U.O. di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale di Luino.

Il Convegno è patrocinato dalla Società Italiana di Diabetologia (SID), dall’Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Varese, dall’Università dell’Insubria, dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese, dal Comune di Luino e dalla Provincia di Varese. La realizzazione è stata possibile grazie alla sponsorizzazione del Centro Culturale Frontiera di Luino ed al contributo economico di 19 aziende farmaceutiche, che saranno presenti anche durante lo svolgimento dei lavori. La segreteria organizzativa e l’attività di provider per l’accreditamento ECM presso il Ministero della Salute sono curate dalla società “Formazione e Comunicazione srl” di Milano.

I temi che verranno affrontati comprendono le nuove strategie terapeutiche, il management della malattia, la diagnosi e la cura del piede diabetico, le complicanze cardiovascolari, gli aspetti neurologici, nefrologici ed i disturbi sessuali connessi con la malattia. I relatori sono docenti universitari di Milano, Varese, Torino, medici ospedalieri di chiara fama nazionale ed internazionale di Lombardia e Piemonte, esponenti del direttivo lombardo della SID. Con questo evento, uno tra i più importanti finora organizzati a Luino ed in provincia di Varese, si vuole inaugurare sul Lago Maggiore una stagione di congressi e convegni scientifici di alto livello, i quali possono richiamare l’attenzione di professionisti provenienti anche da altre province lombarde e da altre regioni d’Italia: si vuole, insomma, far rientrare a pieno titolo anche il territorio di Luino nel circuito medico scientifico nazionale che, finora, anche per oggettivi problemi logistici non ha mai considerato questa zona come possibile candidata ad eventi scientifici di rilievo. Questo progetto sarà possibile grazie anche al contributo dell’Amministrazione Comunale di Luino, che incoraggia lo svolgimento di eventi di qualità a Luino, nello sforzo di restituire al territorio luinese la centralità che gli compete e la giusta fama di luogo privilegiato, fama per troppo tempo dimenticata e sostituita con un cieco provincialismo.

L’attenzione posta dalla SID e dalle Aziende Farmaceutiche, invece, testimonia che questa zona è interessante, oltre che per il suo innegabile fascino, soprattutto per la presenza di strutture sanitarie, quali l’U.O. di Medicina Interna e l’Ambulatorio di Diabetologia che da essa dipende, in grado di offrire prestazioni di qualità e quantitativamente adeguate, nonostante le difficoltà in cui si trovano ad operare: senza queste premesse di qualità e di quantità, infatti, non sarebbe stato neanche possibile pensare di poter organizzare ed ospitare un convegno di questa portata.

Pubblicato il 28 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore