Quantcast

Un tirocinio nei centri psichiatrici per gli bstudenti del Sereni

Sino a fine maggio, gli studenti del sociopedagogico di Luino sono impegnati nelle due comunità dirette dal dottor Isidoro Cioffi

Il Liceo Scientifico Statale “V. Sereni” di Luino ha organizzato per gli alunni delle terze e quarte dell’indirizzo socio-psico-pedagogico, a partire dagli inizi di febbraio fino a maggio, una settimana full immersion di tirocinio nelle due Comunità e nel Centro Diurno di Luino, afferenti all’U.O. Psichiatria del Verbano.
Per la nostra provincia è un progetto pilota che permetterà ad alcuni studenti di realizzare sul campo la loro prima significativa esperienza nell’ambito comunitario psichiatrico.
Gli alunni sono stati preventivamente preparati, sulle minime competenze necessarie, sia dalla Scuola che dalla Psichiatria.
L’esperienza faciliterà un collegamento concreto tra il mondo scolastico e sociale e la realtà della sofferenza psichica, evitando una pericolosa autoreferenzialità. di entrambe le realtà.
“Questa alleanza è molto importante, sia da un punto di vista formativo, per gli studenti, sia da un punto di vista riabilitativo, per i pazienti. La sua forza sta nel saper coinvolgere la scuola, le famiglie, i Comuni e le associazioni di volontariato, – sottolinea il Dott. Isidoro Cioffi, direttore della Psichiatria del Verbano – così da garantire che il progetto previsto per il paziente sia in continua evoluzione sinergica, anche nel suo proseguio sul territorio”.
Totale ed entusiasta la disponibilità degli operatori delle strutture psichiatriche, nell’ottica di un investimento sui giovani nella destigmatizzazione del paziente psichiatrico, innovativo e moderno l’atteggiamento del Liceo, aperto verso le realtà sociali più scotomizzate, quale quella del disagio psichico
“Gli studenti potranno imparare ad accogliere l’altro sofferente, a comprenderne i bisogni” commenta la Prof.ssa Maria Martorana. “Gli alunni avranno l’opportunità di plasmare l’osservazione e la descrizione delle dinamiche nei processi terapeutici, di accoglienza e animazione, rinforzando le competenze relazionali” aggiunge la Prof.ssa Amedea Brignoli, dirigente scolastico del Liceo Scientifico.
Completato lo stage, gli studenti elaboreranno una sintesi valutativa finale in grado di considerare, oltre ai dati acquisiti dall’osservazione, anche le tematiche e le problematiche affrontate a livello teorico nell’iter di studio.

Pubblicato il 17 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore