Quantcast

Il Centro diurno Luvino si presenta al territorio

Giovedì 11 fennraio il direttore della clinica psichiatrica del Verbano apre le porte di Villa Maria dove si favorisce il recupero sociale dei pazienti

Giovedì 11 Febbraio, con inizio alle ore 19,00 presso il Centro Diurno Luvino (dall’antico nome di Luino) di “Villa Maria” a Luino, il Dottor Isidoro Cioffi, Direttore della Psichiatria del Verbano, presenterà ai Soci del Lions Club Luino e ai loro invitati la struttura sanitaria, illustrandone l’operatività sul territorio del Verbano. Si avvarrà anche della proiezione del filmato Carosello d’immagini, realizzato da Riccardo Petrella, Mauro Pizzo e Marco Faraci, Operatori della Psichiatria del Verbano.
Alla serata sono stati invitati il dr. Walter Bergamaschi,  Direttore della Azienda Ospedaliera di Varese, Gianercole Mentasti, Sindaco di Luino, Giuseppe Taldone, Assessore ai servizi sociali del Comune di Luino, Marco Magrini, Sindaco di Cassano V. e Presidente  della Comunità Montana Valli del Verbano, Natale Bevacqua, Presidente dell’Associazione Culturale Borromeo, Davide Boldrini Direttore dell’ Eco del Varesotto.
Il Lions Club Luino nasce nel 1962. La sua fondazione usufruisce dell’appoggio di un Club assai importante, il primo sorto a Gallarate. La sua azione è prevalentemente indirizzata alle necessità locali e, talvolta, affianca altri Club in progetti comuni (come la  Fondazione Ascoli).
“Da sempre – afferma il Dottor Maurizio Pesenti, Presidente del Lions Club Luino – si occupa dell’attenzione al territorio promuovendo serate di sensibilizzazione ai vari aspetti  della vita quotidiana ed intervenendo economicamente a sostegno d’iniziative volte al sociale”.
L’evento avrà luogo presso il Centro Diurno Luvino non a caso: la finalità è di condividere una iniziativa destigmatizzante in un luogo significativo che vede sì esperienze di sofferenza, ma anche di condivisione della sofferenza stessa e di rinascita sociale del paziente psichiatrico e dei suoi familiari.
Il Centro Diurno Luvino è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 con orario continuato. Personale specializzato si prende cura dei pazienti psichiatrici, con moderne terapie riabilitative e risocializzanti. Si svolgono anche attività all’esterno della struttura per favorire l’integrazione della persona sofferente nel proprio territorio.
Si promuove il reinserimento sociale del paziente, o comunque il raggiungimento di un suo maggior livello di autonomia, attraverso programmi che comportano l’acquisizione di competenze perse o mai sviluppate (come la gestione dei soldi, l’uso della lavatrice), l’introiezione di regole comunitarie e sociali (come l’igiene personale, il riordino dell’ambiente personale e comunitario), lo sviluppo di una consapevolezza e di un equilibrio interiore (come la gestione delle frustrazioni, l’analisi delle proprie criticità e delle proprie risorse). Il centro Diurno fornisce interventi in collaborazione con la famiglia del paziente e con altre agenzie sociali. «E’ importante questa alleanza, da un punto di vista riabilitativo, con le famiglie, i Comuni, le associazioni di servizio quali il Lions – sottolinea il Dott. Isidoro Cioffi, – così da garantire che il progetto previsto per il paziente sia in continua evoluzione sinergica, anche nel suo proseguio sul territorio. In tal senso, già negli anni scorsi il Lions di Luino, in sinergia con altri Lions, ha sponsorizzato l’iniziativa di housing sociale/residenzialità leggera per pazienti psichiatrici di Cassano Valcuvia.».
La stanza polifunzionale multimediale del Centro Diurno Luvino, dove si svolgerà la serata organizzata dal Lions Club Luino, è a disposizione anche dei cittadini per riunioni, aggiornamenti, cineclub, etc. permettendo un continuo collegamento con la società, evitando una pericolosa autoreferenzialità.

Pubblicato il 09 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore