Quantcast

“Matti per il calcio”: al via il campionato per pazienti psichiatrici

Si è concluso la manifestazione calcistica che ha coinvolto 16 squadre, rappresentative di sedici regioni italiane

L’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) organizza da diversi anni, in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale delle Aziende Ospedaliere di tutta la provincia di Varese, ma anche di molte altre regioni e province italiane, diverse attività sportive, tra cui un campionato di calcio per pazienti psichiatrici che coinvolge circa un migliaio di calciatori di tutta Italia.
 
Il progetto "Matti per il calcio", nato nel 2005, ha visto la partecipazione iniziale dei Servizi Psichiatrici del Verbano, di Varese, Tradate, Gallarate e Busto Arsizio, coinvolgendo negli anni successivi anche il Servizio Psichiatrico di Saronno e alcune altre strutture psichiatriche private. Numerose anche le collaborazioni di associazioni pubbliche e private, enti religiosi e personalità significative del tessuto sociale varesino.
Grazie alla sinergia con la UISP, dall’iniziale torneo a livello provinciale si è organizzata la manifestazione a livello nazionale "Matti per il calcio UISP 2008", da poco conclusa. «Questa manifestazione – commenta il dottor Isidoro Cioffi, Direttore della Psichiatria del Verbano -rappresenta non solo un momento per fare sport, ma anche uno stimolo per favorire politiche di riabilitazione e socializzazione».

La manifestazione, al secondo anno di esperienza, ha visto la presenza di 16 squadre rappresentative di molte regioni italiane. Diverse sono state le partecipazioni ad eventi nazionali e extra-regionali (torneo nazionale "Partite con squadre del Piemonte e dell’Emilia-Romagna" e con la "Nazionale Scrittori Italiani").

Anche quest’anno è previsto il torneo provinciale che vedrà la partecipazione, oltre che dei Dipartimenti di Salute Mentale, anche di diverse strutture psichiatriche private della provincia di Varese.
Domani, mercoledì 11 marzo 2009, a partire dalle ore 11, si svolgerà presso il Centro Diurno "Luvino" di Villa Maria a Luino una manifestazione dedicata a questa esperienza con la proiezione del video "Matti per il calcio". Sono stati invitati tutti i servizi che hanno partecipato ai diversi eventi.

Pubblicato il 10 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore