Quantcast

Ghiringhelli: “Un percorso da continuare per una Taino migliore e sempre più unita”

Intervista al sindaco uscente che si presenta per il terzo mandato: "Siamo sostenuti da una squadra motivata di persone che vogliono impegnarsi per il bene comune"

stefano ghiringhelli taino

Continuità, una squadra ben rodata e diversi progetti da portare avanti per Taino. Stefano Ghiringhelli, sindaco uscente del piccolo comune del Basso Verbano, ha deciso di ricandidarsi per tentare il terzo mandato con la civica #VaTaino – Taino 2024. Qui i candidati

Una decisione motivata dalla volontà di continuare il lavoro intrapreso in questi anni e di portare a termine le opere in itinere. «Abbiamo ancora molta carne al fuoco – racconta – e molte opere “nostre” che vorrei completare, anche grazie a contributi e finaziamenti già ottenuti e stanziati. La squadra che ci sostiene è stata entusiasta di continuare questo percorso e nessuno si è presentato dicendo ‘io so fare’, ma tutti hanno mostrato la volontà di mettersi a disposizione e lavorare per il bene comune. Questo spirito di collaborazione e impegno è stato un elemento fondamentale nella decisione di ricandidarmi».

Guardando agli ultimi dieci anni, Ghiringhelli vede un paese più unito e tranquillo: «Rispetto agli inizi, vedo un comune migliorato anche a livello di rete sociale, che ha smussato alcune divisioni interne, in parte grazie all’impegno costante dell’amministrazione nel lavorare con e per tutti i cittadini».

Il candidato ricorda anche il periodo delicato e complesso della pandemia COVID-19 che ha avuto un impatto significativo sulla comunità: «È stata drammatica e ha messo in discussione il tessuto aggregativo e l’impegno di molti ma quella situazione critica ha anche fatto anche emergere le persone meritevoli che si sono messe a disposizione della comunità e che ancora oggi sono una risorsa fondamentale».

Guardando al futuro, Ghiringhelli ha delineato alcune priorità: “Da un lato mantenere un bilancio solido che garantisca l’erogazione continua dei servizi, soprattutto in vista dei possibili tagli ai fondi statali per i comuni, dall’altro stimolare la socialità e le opportunità sul territorio. Sarà fondamentale supportare i giovani e i giovanissimi, in particolare quelli delle scuole medie e superiori, che spesso hanno meno attenzione rispetto ad altre fasce della popolazione. Questo per una vera coesione e per il domani del nostro paese».

La pagina di Taino dello speciale elezioni

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 05 Giugno 2024

Segnala Errore