Quantcast

Casali: “Pellicini ha consegnato le chiavi di Luino alla sinistra”

Così il commento a caldo del candidato della Lega: “Questa sconfitta è figlia di personalismi e veti immotivati: chi ha deciso di dividere anziché unire"

Giancarlo Giorgetti a Luino per sostenere Casali

«I dati odierni confermano che i voti attribuiti alle liste del centro-destra avrebbero garantito, in caso di unità, una vittoria sicura». Lo afferma Alessandro Casali, che correva per la poltrona di sindaco con la lista della Lega #Luinesi.

«Credo che per le forze del centro-destra questa costituisca un’occasione persa e l’impossibilità di portare avanti in Comune il nostro programma elettorale, che sicuramente avrebbe costituito un momento di novità e di rilancio per la Città di Luino. Alla constatazione del risultato elettorale si aggiunge purtroppo la consapevolezza del perché e la considerazione che questa sconfitta è figlia di personalismi e veti immotivati, che hanno consegnato la Città alla sinistra. Una riflessione ulteriore dovrà essere comunque fatta e dovranno essere valutati, non solo i comportamenti quanto le volontà e gli obiettivi che si celano dietro a queste scelte, che a prima analisi sembrano semplicemente suicide.
Nella storia di Luino questa situazione, purtroppo si è già ripetuta per ben due volte e questo ha prodotto per la Città una paralisi a livello di sviluppo economico, e culturale.
Il pericolo che questa divisione avrebbe potuto consegnare la Città al centro-sinistra, lo
avevo sottolineato già nel corso degli incontri e dei tavoli del centro-destra, in cui avevo
assolutamente insistito per la ricerca di un candidato comune che rappresentasse le
forze del centro-destra e soprattutto avevo insistito perché venisse condiviso un
programma comune che guardasse allo sviluppo della città e alla soluzione dei problemi
che purtroppo negli ultimi anni non era stato possibile affrontare.
Questo sforzo è stato purtroppo vanificato da personalismi, da veti e motivazioni di
carattere soggettivo».

«La mia disponibilità a compiere un passo indietro nell’interesse dell’unità del centro-
destra è stata peraltro ribadita anche nei comunicati che venivano regolarmente emessi a informare la cittadinanza. Le ragioni quindi di questa drammatica divisione che ha portato il centro-destra a consegnare la città al centro-sinistra, sono da ricercare in chi ha deciso di dividere anziché unire e di portare alla sconfitta una forza preponderante in Città. Ambizioni personali e veti incrociati hanno creato un disastro politico.
Quello che non si capisce è il mancato rispetto di un percorso iniziato dieci anni fa e che
come logica avrebbe visto una transazione in continuità, se non altro per completare
quanto era stato intrapreso già in questi dieci anni di collaborazione e di supporto
garantito senza se e senza ma da parte della Lega al Sindaco Pellicini».

«Nel contempo auguro buon lavoro al Sindaco Bianchi, invitandolo anziché a ringraziare le migliaia di elettori luinesi, a ringraziarne uno solo, il Sindaco uscente Andrea Pellicini, che gli ha consegnato le chiavi della Città».

Pubblicato il 22 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore