Quantcast

Turismo, Montani (Lega): piano strategico per il rilancio di un settore messo in ginocchio dall’emergenza

Il senatore ossolano: “13% del nostro Pil. Assurdo che in un momento come questo gli esperti di turismo siano assenti dalla task force guidata da Colao che sta studiando la ripartenza dell’Italia”

La Lega risponde all’Sos Turismo e, in collaborazione con le principali associazioni e gli operatori, vara un piano strategico per il rilancio di un settore messo in ginocchio dall’emergenza sanitaria e sociale in atto.

Un documento lungo 21 pagine, presentato ieri a Roma, che mette a nudo una situazione drammatica in cui spiccano, tra l’altro, la perdita prevista di ricavi pari al 75%, la cancellazione del turismo scolastico e di quello religioso, delle vacanze della terza età, dei viaggi all’estero e delle crociere. E ancora: il quasi azzeramento delle prenotazioni per l’estate 2020, il totale azzeramento degli eventi, dei congressi e del business Travel.

“Un quadro a tinte fosche – commenta il senatore Enrico Montani – reso ancor più cupo dal fatto che le nostre proposte sono state cancellate dal decreto Cura Italia. Eppure – sottolinea Montani – avevamo preparato una serie di iniziative robuste, dirette e pratiche, in grado di aiutare le imprese del turismo italiane. Nel nostro Paese – ricorda Montani – il turismo rappresenta il 15% dei lavoratori italiani e il 13% del nostro Pil, ciò nonostante il Governo Conte sembra non accorgersi del suo stato di sofferenza. Assurdo – tuona il senatore della Lega Salvini – che in un momento come questo gli esperti di turismo siano assenti dalla task force guidata da Colao che sta studiando la ripartenza dell’Italia. Siamo in grado di fornire nomi importanti al team e disponibili, nonostante tutto, a mettere il nostro apparato tecnico a servizio della ripresa del Paese”.

Ora, alla luce dello sblocco previsto per il 4 maggio, serve riprogrammare il futuro del turismo, e la Lega c’è. Spiega sempre Montani: “Il nostro piano prevede proposte specifiche per sostenere le agenzie di viaggi, valutato che chi ha prenotato con tour operator in questa fase straordinaria è rientrato immediatamente in Italia, mentre chi si è organizzato online è ancora lì che aspetta. Circa le proposte più ad ampio raggio, come ha ricordato stamane Matteo Salvini, vogliamo sostenere i nostri imprenditori anche per evitare che le nostre aziende siano vittime di “sciacallaggio” da parte di fondi di investimento estero. Chiediamo un fondo straordinario speciale per turismo, a fondo perduto, che venga utilizzato velocemente. Stiamo battendo forte sul perfezionamento delle casse integrazioni, ma anche sul tema voucher. Poi c’è la normativa Bolkestein: lavoreremo sodo anche per sostenere quegli imprenditori balneari che si ritrovano a dover affrontare questa piaga”. Montani ricorda, infine, anche i buoni vacanza. “Vorremmo che venissero destinati 1.000 euro a famiglia – conclude il senatore – per invitare gli italiani a trascorrere le vacanze estive 2020 e 2021 nel nostro Paese”.

di
Pubblicato il 17 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore