Quantcast

“La viabilità a Oneda non funziona”

I rappresentanti di Insieme per Sesto hanno incontrato i cittadini della frazione per discutere di problemi e proposte

Mercoledì sera i componenti del gruppo consiliare e alcuni ex amministratori di Insieme per Sesto hanno incontrato i cittadini sestesi della frazione di Oneda. Ha introdotto la serata Federico Quaglini che ha illustrato il lavoro dell’Associazione Insieme per Sesto e del gruppo consiliare, che si propone di continuare la presenza nei rioni di Sesto, anche laddove non si sono formati i Comitati di Quartiere, per ascoltare le esigenze della popolazione e tradurli in proposte da sottoporre all’amministrazione
Ha preso poi la parola Claudio Carabelli che ha toccato subito i punti caldi del quartiere: viabilità, sicurezza, pianificazione urbanistica e lavori pubblici. «Il problema più sentito dai cittadini presenti – spiegano i rappresentanti di Insieme per Sesto – è la viabilità, che pare senza soluzione visto che la Giunta Colombo ha cancellato i progetti messi in cantiere dalla precedente amministrazione (semaforizzazione, allargamento della strada, “variantina” per la quale erano già previsti i fondi in bilancio). Ci hanno fatto notare che il problema della viabilità è accentuato dall’evidente edificazione che si è avuta nel quartiere». Carabelli ha illustrato "la situazione d’impasse" che si è creata per il PGT, attualmente in sospeso: «se la nuova Giunta avesse approvato il precedente PGT, avrebbe comunque potuto modificarlo e Sesto ora non si troverebbe priva del più importante strumento urbanistico di un Comune». Altro argomento toccato è stato quello dei trasporti scolastici: «I genitori lamentano che al mattino la fermata dello scuolabus è decisamente lontana e che in alcuni pomeriggi non è assicurato il trasporto pubblico dei bambini di Oneda. Si chiede che, con un accurata pianificazione dei tragitti, il servizio scolastico sia assicurato nello stesso modo a tutte le zone di Sesto. Il Gruppo consiliare presenterà una interrogazione in merito».
Per l’opposizione il prossimo appuntamento è Lisanza, con il Comitato di Quartiere, per poi proseguire con le altre frazioni e rioni.

Pubblicato il 23 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore