Quantcast

Sul lago Maggiore vincono le liste civiche

A parte la vittoria della Lega a Sesto Calende sono le liste civiche a farla da padrone, con molte riconferme e alcune sorprese: come la mancata rielezione del sindaco di Porto e la sconfitta di Ido Locatelli

Vediamo come è andato il voto amministrativo sui tanti paesi che si affacciano sul Lago Maggiore, interessato dal confine svizzero sino al ponte sul Ticino dalla tornata elettorale.
Iniziamo dai paesi del Basso Verbano dove spicca anzitutto la vittoria di Marco Colombo a Sesto Calende, giovane candidato della "Lega per la libertà" che ha battuto la lista fino a pochi giorni fa in maggioranza.

Me è da segnalare anche la sconfitta dei partiti a Ispra, Comabbio, Mercallo e Ranco: in questi comuni Lega e PdL hanno lanciato la sfida alle civiche che erano al governo, senza però i risultati sperati. La sfida a Ispra si è conclusa con la vittoria del sindaco uscente Paolo Gozzi (candidato della civica Viviamo Ispra) che ha ottenuto il 56 per cento dei voti contro il 43 di Santina Bergamaschi (di "Per Ispra, lista sostenuta da Lega e Pdl). Più netta la sconfitta a Ranco dove il primo cittadino uscente Francesco Cerutti ha guadagnato con "Obiettivo Ranco" il 62 per cento e a Comabbio dove l’ex sindaco e vicesindaco uscente Flavio Ruspini ha realizzato il 66 per cento delle preferenze. Si riconferma sindaco anche Enrica Pravettoni a Mercallo che supera la lista "Per Mercallo" sostenuta da Lega e Pdl con il 54 per cento contro il 45 dell’avversario Andrea Tessarolo.

Sul medio Verbano sfida equilibrata a Monvalle dove il nuovo sindaco è Franco Oregioni (Disegnare il futuro) che ha battuto di soli 11 voti Emma De Giorgi, "erede" del sindaco uscente Silvio Riva. Risalendo il lago, a Porto Valtravaglia l’imprenditore Luciano Faverio vince a sorpresa la sfida a tre battendo il sindaco Bruno Barassi e il candidato Lega – Pdl Paolo Oldani. Si riconfermano invece Luciano Pezza a Castelveccana e Enrico Prato a Germignaga, entrambi con percentuali davvero consistenti: Pezza ha ottenuto infatti l’81,87% dei voti, nella sfida con Mauro Geronimi. Prato ha raggiunto il 62,56%, in una sfida che vedeva tre contendenti: contro di lui Barbara Parietti sostenuta dal Polo per le Libertà e Cristian Cucina sostenuto da Rifondazione Comunista e Italia dei Valori unite.

Anche se non direttamente affacciate sul lago, vanno segnalati anche i risultati di Montegrino Valtravaglia e Grantola. Nel primo caso Ido Locatelli, presidente della comunità montana e esponente della lista che amministra il paese da oltre 15 anni, ha perso a sorpresa: ora sindaco è Mario Prato, della lista civica “Il comune al vostro servizio”. A Grantola invece è stato confermato l’attuale sindaco Silvano Ronzani, che ha preso il 43 per cento dei voti combattendo contro altre due liste.

Pubblicato il 10 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore