Quantcast

“Ranco in declino? Non è vero!”

Pubblichiamo la lettera inviata a VareseNews da Francesco Cerutti, sindaco uscente e candidato alle elezioni per la lista Obiettivo Ranco

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata da Francesco Cerutti, sindaco uscente del Comue e candidato della lista Obiettivo Ranco, in risposta alle dichiarazioni di Gaetano Iannini

Ho letto che il Candidato Sindaco della “Lista per Ranco” Gaetano Iannini ha deciso di presentarsi alle prossime Elezioni Amministrative “perché negli ultimi anni ha visto andare in declino questo Paese". 

Trovo questa affermazione fuori luogo e mortificante per gli abitanti di Ranco. 

D’accordo che in periodo elettorale è normalmente consentita una certa discrezionalità di giudizio, anche strumentale, questa però non dovrebbe mai slegarsi da elementi oggettivi. 

Il piccolo Comune di Ranco (poco più di 1350 abitanti) è, a dispetto delle sue dimensioni, una realtà vitale e conosciuta (basta ad esempio digitare su Google “Ranco Lago Maggiore” per vedere apparire qualcosa come 136.000 voci!!). 

Negli ultimi 5 anni il Comune ha costituito il primo Parco Locale Lacuale della Lombardia (PLIS del Golfo della Quassa); è fra i primi 5 Comuni della Provincia ad aver approvato il P.G.T. (nuovo strumento urbanistico); si è impegnato per la salvaguardia delle bellezze naturalistiche del territorio, come testimonia il recupero dell’area del Monumento Naturale del Sasso Cavallaccio; è balzato dal 70° al 1° posto della graduatoria Provincia nella raccolta differenziata dei rifiuti; ha creato un efficiente Gruppo di Protezione Civile; ha consolidato la presenza di un piccolo ma fornito Minimarket di enorme importanza per la Popolazione; ha contribuito a fondare un’Associazione di Volontari per il trasporto di persone in Centri di Cura ed analisi mediche; ha rilanciato con la Biblioteca la cultura e l’aggregazione fra le persone; è intervenuto a fondo sulle strutture scolastiche; ha migliorato la viabilità. 

Si potrebbe andare ancora avanti a lungo, preferisco fermarmi qui. 

Rilevo anche che la poca conoscenza della realtà Comunale da parte dell’aspirante Sindaco Iannini è testimoniata dal fatto che nel suo programma figurano l’istituzione di un collegamento ADSL, di un Internet Point e di un Centro di Assistenza Fiscale. Peccato che, a sua insaputa, ma non della Popolazione, questi servizi siano già da tempo presenti a Ranco grazie all’attuale Amministrazione.

Pubblicato il 03 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore