Quantcast

Il Comune presenta il conto

Cultura, lavori pubblici, turismo, sport. La giunta guidata dal sindaco Eligio Chierichetti racconta in un volantino tutto quello che ha realizzato in questi cinque anni

Il Comune di Sesto Calende presenta il conto. Venti pagine fatte di immagini, dati e informazioni per spiegare ai cittadini quello che l’amministrazione, guidata dal sindaco Eligio Chierichetti, ha portato avanti negli ultimi cinque anni. Cultura, sicurezza, servizi sociali, turismo e molto altro ancora «nel rispetto di quelle promesse che abbiamo fatto a inizio mandato – spiega il vicesindaco Claudio Carabelli -. Abbiamo deciso di raccogliere in una pubblicazione tutti i risultati che abbiamo raggiunto nel nostro mandato. Un bilancio che permetterà ai cittadini di valutarci in base ai fatti e non alle parole». Ogni assessore ha curato la sezione di sua competenza: obiettivo della pubblicazione era infatti quello di presentare per ogni area non solo le opere compiute ma anche i dati, le cifre, gli investimenti.
«Il volantino sarà distribuito a tutti i sestesi – ha aggiunto Carabelli -. Ma vogliamo sottolineare che lo abbiamo realizzato senza costi per i cittadini. La preparazione è stata curata gratuitamente dal consigliere comunale Daniela Lucchini e ogni assessore ha fornito i contenuti». 

43 sedute di consiglio comunale, 354 delibere, oltre un milione di euro investiti per migliorare l’edilizia scolastica, 98 mila euro di contributi erogati nel fondo sostegno affitto. Sono solo alcune delle cifre presentate: «Il tutto senza aver contratto nemmeno un mutuo – precisa Ruggero Barbieri, assessore all’urbanistica -. Per farcela abbiamo puntato su una politica basata sul risparmio, sull’organizzazione delle entrate e sul recupero dell’evasione fiscale locale».

Nel bilancio di fine mandato si trovano inoltre alcune delle iniziative organizzate: dalla cultura allo sport, dalla musica all’ambiente. «Abbiamo dato spazio ai mercatini con prodotti locali per far conoscere le specialità del nostro territorio ma anche per creare un nuovo mercato per le economie legate all’agricolutra  e all’artigianato – ha spiegato Gianfranco Mattiello, assessore all’ambiente e al commercio -. Tra poco inoltre sarà inauguato il sentiero delle castagne: un percorso immerso nel verde che collega Sesto Calende ai comuni vicini». «La collaborazione con le associazioni e con i giovani ci ha permesso di realizzare grandi cose – ha aggiunto Mario Varalli, assessore alle politiche giovanili -. La nostra attenzione si è focalizzata  sugli artisti emergenti e sulle band locali. Tutto questo ci ha permesso di rendere viva la nostra cittadina sia per gli abitanti che per i turisti».

Ultimo ma non meno importante è il fronte della sicurezza: «Abbiamo agito in collaborazione con le forze dell’ordine e utilizzando le nuove tecnologie – ha concluso Elena Pedretti alla guida dell’assessorato alla cultura -. Sesto è un paese sicuro. Un risultato che non è stato raggiunto con la repressione ma con un lavoro di dialogo, incontro e integrazione».

Pubblicato il 11 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore