Quantcast

La musica irlandese tradotta in dialetto risuona in concerto a Maccagno

Appuntamento sabato 27 agosto al Micromuseo della Gioconda di Cadero: sul palco il "cantraduttore" brianzolo Renato Ornaghi con la raccolta "Irlanda lombarda"

renato ornaghi musica

Le musiche irlandesi tradotte e cantata in dialetto: sabato 27 agosto a Maccagno (dalle 19) andrà in scena un concerto speciale, intitolato “Irlanda Lombarda”. Al Micro-Museo della Gioconda, nella frazione di Cadero, saranno eseguite dal vivo (in alcuni casi per la prima volta) brani contenuti in una raccolta che conta 18 celebri pezzi della tradizione irish, eseguite in lombardo dal “cantraduttore” brianzolo Renato Ornaghi.

L’esecuzione sarà all’aperto nel parco antistante il micromuseo, in una posizione suggestiva che permette di godere di una panoramica del Lago Maggiore. Le canzoni fanno riferimento alla suggestiva isola d’Irlanda, alla sua tradizione e alla sua storia nell’ambito della cultura celtica europea: per loro natura – scrivono gli organizzatori dell’evento – sono melodie che si inseriscono perfettamente nel panorama insubre che si può ammirare dal museo maccagnese.

Tra i pezzi in repertorio ci sono, tra gli altri, Whiskey in the Jar (che diventa “Grappa in del Biccer“), Molly Malone (“Rita de Comm”) o Wild Rover (che Ornaghi ha riscritto con il titolo “Grand Vagabond”).

La traduzione in lombardo (la “Lengua mader”) delle canzoni popolari irlandesi di Renato Ornaghi connette direttamente due culture accomunate dalla medesima matrice: quella irlandese per l’appunto e quella insubre dei territori lombardi, prima della conquista romana. La lingua utilizzata nella traduzione, il Lombardo nella sua varietà “Occidentale”, contiene infatti molteplici parole e sonorità tipiche della koinè gallo-celtica.

Pubblicato il 23 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore