Quantcast

Con il “Sister City Awards” continua il gemellaggio musicale tra Ascona e New Orleans

Al festival JazzAscona il nuovo premio va alla no profit Roots of Music e alla Federazione Bandistica Ticinese. Una ventina di ragazzi ticinesi e di New Orleans si incontreranno per tre giorni sul Lago Maggiore

JazzAscona - Roots of Music

Continua il gemellaggio musicale tra Ascona e New Orleans, capitali del jazz. Quest’anno al festival JazzAscona oltre al premio del pubblico Aet My Choice (la votazione quest’anno è online sul sito del festival) e allo Swiss Jazz Award, che sabato 25 giugno ricompenserà il talento del trombettista ticinese Nolan Quinn, ce n’è infatti uno nuovo riconoscimento che viene assegnato per la prima volta e che premierà «un progetto che incarna al meglio lo spirito e l’ideale di collaborazione e di scambio culturale iscritto nel patto di gemellaggio fra Ascona e la Città di New Orleans».

Si tratta dello Sister Cities Award, che sarà consegnato sabato 25 giugno all’Organizzazione no profit Roots Of Music di New Orleans, alla Federazione Bandistica ticinese e al musicista ed educatore Gilles Repond per il progetto “Ear We Go”. I primi tre giorni del festival vedrà dunque riuniti una ventina di giovanissimi musicisti di New Orleans e del Ticino in un workshop musicale molto speciale.

L’organizzazione no profit The Roots of Music svolge uno straordinario lavoro educativo coi bambini di New Orleans. Attraverso regolari attività musicali e un importante supporto socioeducativo, il suo duplice intento è di tenerli lontani dalla strada e dalla violenza e trasmettere loro la ricca eredità musicale della città. Il progetto, pluripremiato, coinvolge a New Orleans più di 150 ragazzi.

Grazie all’aiuto degli Amici di JazzAscona, il festival ha deciso quest’anno di invitare ad Ascona otto ragazzi del gruppo, offrendo loro il primo viaggio in Europa e un’esperienza memorabile. I ragazzi suoneranno al festival per dieci giorni ed incontreranno in un workshop di tre giorni (23, 24 e 25 giugno, alle 17-18.30 sul piazzale Elvezia) una quindicina di loro coetanei che suonano nelle bande ticinesi. Il workshop è animato dal trombonista ed educatore svizzero basato a Parigi Gilles Repond e dal batterista Oliviero Giovannoni, ed è condotto in collaborazione con la Federazione Bandistica Ticinese.

La gioiosa libertà del jazz al servizio dell’apprendimento musicale è alla base di questo bel progetto, che si fonda sulla trasmissione orale della conoscenza e sul piacere di vivere un’avventura musicale e umana tanto potente quanto costruttiva.

Per la sua capacità di interpretare al meglio l’idea di scambio e gemellaggio musicale e culturale fra Ascona e New Orleans, il progetto Ear We Go viene ora premiato con il Sister Cities Award, che sarà consegnato ai responsabili del progetto, tra cui anche Darren Rodgers, direttore musicale di Roots of Music, dai sindaci di Ascona Luca Pissoglio e di New Orleans LaToya Cantrell, sabato 25 giugno alle 19 allo stage Chiesa. Al termine della cerimonia la ventina di ragazzi del workshop suoneranno davanti al pubblico.

di
Pubblicato il 23 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore