Quantcast

Trenincorsa, musica e parole per “Un alter Natal”

Il gruppo luinese pubblica un Ep per le feste natalizie: quattro brani inediti, molto diversi tra loro che arrivano dopo la pubblicazione dell'album "Abracadabra" del 2012

Matteo Cassarini Trenincorsa Un mini album per il Natale. I Trenincorsa presentano un Ep per le feste natalizie: tre brani inediti nati dalla voglia di continuare a raccontarsi che dal 13 dicembre saranno disponibili su cd e online.
"Un alter Natal"
, questo il titolo del piccolo lavoro discografico che al suo interno ha i brani "Vita", "Letterina de Natal" e "Favola di Natale", più un testo introduttivo parlato.  «Sono pezzi molto diversi tra loro – spiega Matteo Carassini, cantante del gruppo – Sono nati in un periodo di pausa tra un progetto e l’altro. Avevo una canzone che era lì per essere scritta e alla fine è venuta fuori ed è nato questo piccolo lavoro e gli altri brani».

L’Ep è quindi composto da "Vita", una ballad scritta in italiano, "Letterina de Natal" è invece una ballata dove il testo è una lettera scritta ad un amico scomparso: «ho preso ispirazine da "L’uomo che verrà" di Lucio Dalla. Racconto ad un amico scomparso un anno trascorso in una Luino che sogno ma che non esiste, purtroppo». Il terzo brano è "Favola di Natale" che è la cover di "Let it snow"«da cui però abbiamo preso solo la linea musicale, mentre il testo in dialetto è mio». L’ouverture del disco è invece un pezzo piano e voce: « un testo recitato che racconta la storia di un "barbone" durante le feste di Natale, ripresa da un’intervista che avevo visto tempo fa».

Un mini Ep che arriva dopo Abracadabra, il disco uscito nel 2012 con undici tracce inedite che spaziano dall’irish folk e al country, mischiandosi con lo ska-raggae e il rock, guardando al pop.
La band del luinese presenterà ufficialmente i nuovi brani in diverse tappe in provincia e non solo: il 14 dicembre alla libreria del Ponte di Mendrisio, alle 18. Il gruppo sarà poi, il 21 dicembre, a Bellinzona, il 22 dicembre invece, saranno alla Casa del Disco di Piazza Podestà a Varese mentre il 24 l’appuntamento, come da tradizione, è nella loro Luino, al Bar Butega. Il 28 dicembre invece, l’appuntamento con il vero e proprio concerto è a Palazzo Verbania. 

Il gruppo è formato da:
Matteo Carassini: voce, chitarra.
Giovanni Bruno: Fisarmonica.
Ilario "Glasgo" Longhi: Basso, cori, tin whistle, programazione.
Claudio "Rusty" Noseda: Chitarra.
Fabio Ferrari: Percussioni.
Giuseppe "Pulce" Gigliola: Batteria.
Simone Iovenitti : Pianoforte, chitarra.


Pubblicato il 27 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore