Quantcast

Lago Maggiore a ritmo di Jazz

Dal 25 luglio al 5 agosto prende il via Jazz in Maggiore 2013, festival che da cinque anni attira un folto pubblico di appassionati sulla sponda lombarda del Verbano

Dal 25 luglio al 5 agosto prende il via Jazz in Maggiore 2013, festival che da cinque anni attira un folto pubblico di appassionati sulla sponda lombarda del Verbano.
La rassegna ha grande successo da molti anni, grazie alla collaborazione tra Enti pubblici, sponsor privati, l’associazionismo locale come la Pro Loco di Luino e si rivolge ad un pubblico molto vasto. In questa edizione, la presenza della Consulta Provinciale Studentesca mira a coinvolgere anche un target di giovane età.
L’orario di inizio di tutte le serate è alle ore 21, eccezione fatta per l’”Aperitivo in musica” proposto alle ore 19 il 2 agosto prossimo all’Hotel Camin di Luino, una vera e propria novità in cui si esibirà Roberto Taufic in “Eles & Eu”.

L’apertura a Luino, il 25 luglio, al Parco a Lago, location sperimentata con successo già lo scorso anno. Sul palco i Chicago Stompers, la formazione di hot-jazz più giovane d’Italia, l’unica band della penisola specializzata nel repertorio delle orchestre statunitensi operanti a cavallo tra gli anni ’20 e ‘30 avente un’età media di soli vent’anni. Con 11 musicisti, tra strumenti vintage, abiti in puro stile d’epoca e trascrizioni originali, lo spettacolo è assicurato.

Il 26 luglio al Parco San Giulio di Cittiglio, per la prima volta tra le tappe del festival, è la volta di Oskar Boldre (voce e canto ditonico) e Simone Mauri (clarinetto basso), duo nato come luogo di ricerca intorno all’improvvisazione, con un repertorio che va dal jazz alla musica etnica all’improvvisazione radicale. Grazie alla strepitosa intesa tra i due artisti il concerto alterna momenti di estrema profondità e intensità a momenti di contagiosa ilarità che rendono il concerto adatto anche ai piu piccoli. Boldre è cantante, arrangiatore, vocal trainer, attore e dirige diversi cori polifonici ed ensemble vocali nella regione insubrica.  Simone Mauri, clarinettista di formazione sia classica che jazz, vanta collaborazioni con nomi del calibro di Lester Bowie, Gabriele Mirabassi, Gianluigi Trovesi.

Sabato 27 ci si sposta a Germignaga dove in Piazza Partigiano, cuore del paese, l’eclettica cantante, pianista e compositrice Laura Fedele presenta una panoramica dei progetti musicali via via abbracciati: dal jazz&blues a Tom Waits e Nina Simone, dalla canzone napoletana a quella francese. Insieme a lei due musicisti di significativo spessore artistico, Stefano Dall’Ora al contrabasso e Gio Rossi alla batteria; il risultato è un sound ricco di commistioni e influenze musicali differenti, denso di interplay ed energia creativa.

Il 2 agosto, all’Hotel Camin di Luino ore 19. Taufic, nato in Honduras e cresciuto in Brasile, sarà impegnato nella presentazione del suo primo CD di chitarra sola, “Eles & Eu”.
Dopo anni di esperienze nei più diversi contesti musicali, Roberto Taufic realizza il suo primo cd di chitarra sola. Suono, arrangiamento, tecnica ed improvvisazione si fondono in una composizione fluida ed armoniosa.

Attesissimo il concerto del 3 agosto, a Luino, nel cortile della seicentesca Casa Rossi (di fronte all’Imbarcadero). Protagonista Barbara Casini, cantante, chitarrista e cantautrice tra le più note del jazz italiano e internazionale. L’ artista fiorentina si dedica da più di 30 anni allo studio e alla diffusione della musica popolare del Brasile, paese dove ha soggiornato a lungo conquistandosi la stima dei musicisti che la considerano una vera e propria ambasciatrice della loro musica nel mondo. L’accompagnano due virtuosi della chitarra, Beppe Fornaroli e Roberto Taufic.

Il 5 agosto Jazz in Maggiore fa tappa sul Ceresio, con il grande ritorno di uno degli artisti piu’ significativi del panorama jazz americano, Garrison Fewell. Raffinato chitarrista, insegnante presso il prestigioso Berklee College of Music dal 1977, Fewell è presente da decenni sui palchi dei più importanti festival europei e statunitensi. Ha lavorato con i migliori jazzisti, prediligendo l’avanguardia. In questo concerto nella Sala Mostre di Porto Ceresio (lungo lago), il fascino del tango argentino, dalla tradizione a Piazzolla, interpretato da un quartetto di spessore, è a servizio dell’intelligenza improvvisativa di Fewell, non nuovo all’esplorazione di repertori provenienti da altre culture musicali.
La serata rientra nella rassegna “Interpretando Suoni e Luoghi” promossa dalla Comunità Montana del Piambello.

Il festival si chiude il 5 agosto a Cerro di Laveno
, Museo della Ceramica, con un concerto organizzato grazie al sostegno della Comunità Montana Valli del Verbano. Di scena i Gaia Cuatro, quartetto eccezionale nato dall’incontro tra due dei musicisti più emblematici della scena jazz giapponese e due musicisti argentini particolarmente inventivi della scena europea. Il carattere ardente della musica argentina insieme alla raffinata tradizione  musicale giapponese compongono la materia prima di questo gruppo, con un risultato totalmente inedito ed affascinante. Il gruppo si esibisce spesso insieme al celebre trombettista Paolo Fresu come guest star.

L’Associazione Rinascenze, ideatrice dell’iniziativa con la direzione artistica e organizzativa di Francesca Galante, riconferma la sua capacità di fare rete con il sostegno pubblico e privato e con la volontà di continuare a puntare in alto, proponendo un’altra estate di grande musica. Perchè la crisi si affronta anche con la cultura, l’aggregazione, la promozione del territorio.
Sponsor istituzionali: Città di Luino, Comune di Germignaga, Comunità Montana Valli del Verbano, Comunità Montana del Piambello, Consulta Provinciale Studentesca Varese.
Sponsor privati: Fondazione Comunitaria del Varesotto, IMF, Rettificatrici Ghiringhelli, Assiteca Broker, Intesa San Paolo, Autoverbano Luino.
E con il contributo di: Piante Spertini, Upim Germignaga, Francesco Marmino fotografo, Sportnet, Camin Hotel Luino, VisionOttica Luino.

Tutto il programma:

Giovedì 25 luglio
Luino Parco a lago
(Teatro Sociale in caso di maltempo)

Chicago Stompers

Elena P. Payens vocals
Martino Pellegrini violin, strohviolin, vocal
Corrado Tosetti trumpet, cornet
Paolo Colombo clarinet, soprano sax
Arturo Garra tenor sax, clarinet, piano
Giovanni Libonati alto sax, c-melody sax, clarinet
Giorgio Gallina trombone, violin, ukulele
Mauro Porro piano, clarinet, soprano/alto/bass sax, vocal, arr. & transcr.
Dario Lavizzari banjo, guitar
Paolo Vanzulli tuba, double bass, drums
Alessandro Rossi drums, percussions, washboard

Venerdì 26 luglio
Cittiglio Parco San Giulio
(Parco delle feste Stazione in caso di maltempo)

Duo Boldre – Mauri
Oskar Boldre voce, canto difonico
Simone Mauri clarinetto basso

Sabato 27 luglio
Germignaga P.zza Partigiano
(palestra Scuola Media in caso di maltempo)

Laura Fedele Trio
Laura Fedele pianoforte, voce
Stefano Dall’Ora contrabbasso
Gio’ Rossi batteria

Venerdì 2 agosto
Hotel Camin di Luino
Roberto Taufic

Sabato 3 agosto
Luino Cortile Casa Rossi
(Palazzo Verbania in caso di maltempo)

Barbara Casini “UMA MULHER”
Barbara Casini voce, percussioni
Beppe Fornaroli chitarra
Roberto Taufic chitarra

Domenica 4 agosto
Porto Ceresio Sala mostre (lungo lago)
in collaborazione con “Interpretando Suoni e Luoghi”

Tango Fuego Quartet featuring Garrison Fewell
Garrison Fewell chitarra
Ciro Radice fisarmonica
Federico Marchesano contrabbasso
Norberto Cutillo percussioni
Francesca Galante voce

Lunedì 5 agosto
Cerro di Laveno Palazzo Perabò Museo della Ceramica

Gaia Cuatro “HARUKA – LONTANANZE”
Gerardo Di Giusto pianoforte
Ashka Kaneko violino
Carlos ‘el tero’ Buschini contrabbasso
Tomohiro Yahiro percussioni

Pubblicato il 16 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore