Quantcast

Gipsy jazz con i Manomanouche a Palazzo Verbania

L'appuntamento è per domenica 30 maggio, alle 21. Il concerto è in omaggio a Django Reinhardt, grande chitarrista jazz belga

Anche la Stagione Musicale di Luino ha voluto unirsi alle celebrazioni per il centenario della nascita di Django Reinhardt, grande chitarrista jazz belga di etnia sinti, il cui stile originalissimo è riconosciuto da musicisti di tutti i generi come geniale ed innovativo. Ed ha scelto di farlo domenica 30 Maggio alle 21 a Palazzo Verbania con un concerto di Manomanouche, il gruppo che nell’arco di soli tre anni è diventato una realtà di riferimento nel panorama gypsy jazz: un caso unico per la qualità della ricerca, dell’arrangiamento e per la valenza personale ed emotiva che questo progetto ha per i suoi musicisti. Il progetto Manomanouche nasce nel 2001 dall’incontro di musicisti di differente estrazione, con una consolidata esperienza professionale e con l’intento di far conoscere ad un pubblico più vasto la cultura e la tradizione musicale degli zingari Manouches. La loro intensa attività concertistica li ha portati ad assumere e consolidare uno stile sempre più personale, ricco di contaminazioni diverse ma senza mai dimenticare l’essenza, lo spirito che li caratterizza e dal quale traggono ispirazione. La proposta artistica dei Manomanouche è quindi incentrata su un originale lavoro di ricerca del suono, degli strumenti e dell’approccio caratteristici dello swing manouche, una musica basata sull’improvvisazione, aperta alle contaminazioni e derivante principalmente dalla fusione dello swing, del folklore tzigano e della melodia italiana. I Manomanouche propongono un repertorio composto da arrangiamenti di brani di Django, alcuni standards, valzer gipsy-musette e diversi brani originali.
Numerosi i festival in cui si sono esibiti, spesso in collaborazione con artisti di fama nazionale ed europea. Il concerto Manomanouche ha un impatto immediato sul pubblico ed è completamente realizzato con strumenti acustici. L’ingresso è gratuito.

La Stagione Musicale luinese è organizzata dall’Associazione Rinascenze grazie al sostegno del Comune di Luino e di aziende e professionisti. Main sponsors: IMF, Assiteca, Rettificatrici Ghiringhelli, Italtrasfo, Centro Culturale Frontiera, Legnami Marchetti. E con il contributo di: UPIM Germignaga, Piante Spertini, Francesco Marmino Fotografo, Studio Grafico Mazzari.

Pubblicato il 17 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore