Quantcast

Dietro le quinte della musica

Sono 25 i ragazzi che stanno partecipando al corso gratuito di formazione per tecnici audio. L'iniziativa “Percorsi sonori”, prevede da gennaio a marzo un ciclo di 12 incontri

corso tecnici suono sesto calende A Sesto Calende i ragazzi vivono la musica a 360 gradi. Oltre ai tanti che suonano in band (come Continual Drift e uniPoska), molti di loro si stanno specializzando nell’elaborazione dei suoni per lavorare “dietro le quinte”. 

Grazie ad un progetto che valorizza creatività e imprenditoria giovanili, 25 ragazzi giovanissimi seguono in questo periodo un corso gratuito di formazione per tecnici audio. Il ciclo, chiamato “Percorsi sonori”, prevede da gennaio a marzo 12 incontri sia teorici (dagli elementi di acustica alla trasmissione ed elaborazione dei suoni) sia pratici (dall’uso di mixer con processori ed effetti, alle prove di registrazione fino all’assemblaggio degli impianti).
Il progetto che ha reso possibile questo corso è Hub Creativi, un insieme di iniziative delle POGAS (Politiche Giovanili e Attività Sportive) finanziate dal Ministero per la Gioventù tramite la Regione Lombardia (www.hubcreativi.it). Tra i partner coinvolti ci sono le cooperative L’Aquilone di Sesto Calende e Naturart di Gallarate. “Le azioni che ci competono nel progetto sono la facilitazione d’impresa, in cui rientra Percorsi sonori, la valorizzazione di spazi e gli eventi partecipati” spiega Chiara Robustellini de L’Aquilone. Il corso per fonici è stato pensato proprio per avviare i ragazzi a un’attività in proprio, partendo dalla loro passione per la musica e quindi dalla loro creatività. “Hub Creativi ha permesso la realizzazione di un’idea nata a Sesto Calende con l’educativa di strada. Per alcuni anni il Comune ci aveva messo a disposizione un locale in cui potevamo incontrare i ragazzi. Quasi tutti erano appassionati di musica, molti suonavano e avevano formato dei complessi. Il corso di tecnico del suono è stato pensato loro”. Le lezioni sono tenute da Samuele Turri, giovane sestese che lavora come fonico e suona nella band di Rho “Ufficio Sinistri”. I contenuti sono molto tecnici, e per illustrarli si usano grafici, diapositive e strumenti del mestiere. I ragazzi iscritti hanno dai 16 ai 25 anni e provengono da tutto il distretto. Si ritrovano al martedì sera, nella Sala Consiliare messa a disposizione dal Comune di Sesto, per due ore di full immersion tra suoni e frequenze.
 
Al termine del corso i ragazzi potranno svolgere un breve tirocinio durante le serate musicali di Hub Sonica. Si tratta di un concorso per gruppi musicali di giovani fino ai 25 anni, il cui bando, pubblicato il 9 febbraio, è aperto fino al 10 marzo. “Hub Sonica è un evento partecipato che rientra nelle nostre azioni. Sarà infatti l’occasione per i ragazzi di “Percorsi sonori” di mettersi alla prova” spiega Chiara Robustellini “Le band che vogliono partecipare devono inviare un CD con tre pezzi composti e interpretati da loro, non accettiamo cover. Il concorso prevede 4 serate eliminatorie con 3 gruppi che si sfideranno, 2 nel distretto di Sesto e 2 in quello di Azzate, in collaborazione con Naturart. Nella finale i gruppi musicali migliori si giocheranno i primi 3 posti della classifica. In tutti questi spettacoli accanto alle band in gara ci saranno proprio i giovanissimi neo-fonici che faranno il service”. 
Un’iniziativa quindi che favorisce veramente creatività e partecipazione dei più giovani . La cooperativa L’Aquilone organizzerà inoltre nei prossimi mesi alcune serate di informazione su vari aspetti legati a imprenditoria e mondo del lavoro. 
 

Pubblicato il 16 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore