Quantcast

Ancora musica a Casa Paolo, con il Duo Prèvert

Appuntamnto domenica 23 agosto con opere di Rossini, Donizzetti e Verdi

Due nuovi appuntamenti attendono il pubblico della stagione dei concerti di Casa Paolo a Brezzo di Bedero, quest’anno ampiamente dedicata agli strumenti a fiato. Dopo il concerto del flautista Roberto Pasquini, accompagnato al pianoforte da David Boldrini, domenica 23 agosto sarà la volta del Duo Prèvert, formato dal clarinettista Davide Bandieri e dal pianista Luca Torrigiani, con la partecipazione della flautista Rieko Okuma.

Il programma è composto da alcune trascrizioni per strumenti a fiato da opere di Rossini, Donizetti e Verdi. E’ noto che lungo buona parte dell’Ottocento numerosi professori d’orchestra che ricoprivano il ruolo di prime parte nelle orchestra dei maggiori teatri della penisola si dedicavano a trascrivere celebri melodie operistiche per formazioni cameristiche, al fine di esibirsi anche in salotti e piccole sale da concerto, facendo conoscere così estratti delle opere di maggior successo; chiuderà il concerto un brano di un compositore francese, ma ispirato dal folklore italiano: la Tarantella di Saint-Saëns.

La stagione dei concerti si concluderà, poi, domenica 30 agosto con il consueto récital per pianoforte solo. Ad affrontare la tastiera del pianoforte Bechstein di Casa Paolo sarà un giovane pianista toscano di grande talento: Andrea Trovato, impegnato in un programma pensato intorno a grandi pagine classiche di Chopin e Liszt. (Tutti i concerti sono a ingresso libero e hanno inizio alle ore 21, per informazioni www.casapaolo.org, tel. 347 8852523).

Pubblicato il 21 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore