Quantcast

“Jazz in maggiore”: voci femminili in concerto

Quattro appuntamenti con le cantanti del genere quelli che si terranno tra Luino, Maccagno e Casalzuigno tra il 24 e il 27 luglio. Chiude la kermesse Maria Joäo e il suo quartetto

Quattro appuntamenti dedicati al jazz quelli che si terranno sulla sponda lombarda del Verbano dal 24 al 27 luglio. Luino, Maccagno e Casalzuigno ospitano infatti “Jazz in maggiore”, la rassegna che vede in programma quattro grandi concerti all’insegna dell’improvvisazione vocale con nomi del calibro di Maria João, Maria Pia De Vito e Lucia Minetti, e l’apprezzato ensemble Quattrottave.
Un cartellone organizzato e dedicato alle donne che vedrà la sua apertura venerdì 24 luglio a Palazzo Verbania con Lucia Minetti, una fra le interpreti più acclamate nel panorama jazzistico italiano. Nota per l’eleganza e la versatilità della sua voce, canta l’amore in tutte le sue forme e lo fa attraverso alcune delle più belle canzoni francesi. Da sempre innamorata della Francia, eseguirà brani di autori come Vian, Brel, Trenet, Barbara con un linguaggio a metà tra la canzone e il jazz Con lei Andrea Zani, pianista di grande bravura e suo accompagnatore abituale.

GLI APPUNTAMENTI
Il giorno successivo, sabato 25, l’appuntamento è all’auditorium di Maccagno con la napoletana Maria Pia De Vito e l’inglese Huw Warren, che presenteranno l’ultimo progetto dove le infinite possibilità vocali si uniscono a sorprendenti innovazioni pianistiche.
Domenica 26 luglio a Casalzuigno, nel Cortile d’onore della Villa Della Porta-Bozzolo, patrimonio del FAI, si libreranno le armonie vocali dei Quattrottave, ensemble milanese che da 11 anni si avventura nel territorio vasto e sorprendente della musica a cappella con un concerto in cui musica rinascimentale e fantasie jazz si intrecciano con un po’ di pop e molto swing. Sul palco nove strumenti, le voci di Cara Ronza, Simona Ceccarelli, Milena Macchini, Chiara Bretoni, Fabio Parmeggiani, Mauro Calenzani, Fulvio Monti, Stefano Ferrè, Andrea Ruggiu.
Chiusura in grande stile con Maria Joäo e il suo quartetto, al Teatro Sociale di Luino il 27 luglio. In programma i ritmi e le melodie della musica brasiliana con la quale la cantante portoghese ha un legame intimo e familiare, recentemente concretizzatosi in un album a suo nome, “João”, nel quale sono racchiusi 14 brani dal canzoniere popolare del Brasile che l’artista rilegge filtrati dalla sua straordinaria sensibilità, anche grazie alla bravura dei musicisti del quartetto (Ingresso 10 euro).
Tutti i concerti, escluso quello di lunedì 27 sono ad ingresso libero.

COME ARRIVARE
Jazz in Maggiore si avvale di un servizio di trasporto via lago grazie a Partyboat: tutti coloro che lo vorranno, potranno raggiungere le sedi dei concerti di Luino e Maccagno anche dalla sponda piemontese (per informazioni www.partyboat.it). Il festival collabora con inoltre con l’agenzia specializzata in turismo musicale Rockerbus Italia.
Rockerbus Italia organizza viaggi verso le principali manifestazioni musicali, verso 24 diverse destinazioni, da 13 regioni e con 86 fermate attraverso il territorio italiano. Viaggiare con Rockerbus significa diminuire il traffico automobilistico e permettere ai fruitori di liberarsi dal pensiero della guida per recarsi ad un concerto in un’altra città. Quest’anno Rockerbus aggiunge alle sue destinazioni anche Jazz in Maggiore, offrendo questo utile servizio anche al pubblico del Jazz e non solo del Pop e del Rock (per informazioni www.rockerbus.com).

Pubblicato il 23 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore