Quantcast

Musica al santuario

Giuseppe Laffranchini al violoncello Pietro Pasquini, cembalo e organo per una serata da non perdere

La Stagione Musicale 2009 prosegue con la musica classica il 21 giugno nel Santuario Madonna del Carmine di Luino con Giuseppe Laffranchini, violoncello, e Pietro Pasquini, clavicembalo e organo. In programma musiche di A. Vivaldi, B. Marcello, G.B. Pergolesi e F. Couperin (violoncello e cembalo), A. Corelli e G. Morandi (organo solo), J. S. Bach (violoncello solo).
Laffranchini ha ricoperto il ruolo di Primo Violoncello dell’Orchestra Filarmonica e dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano dal 1978 al 2006, collaborando con i più illustri Direttori del nostro tempo. Ha svolto un’intensa attività concertistica come solista e con vari gruppi da camera, in Italia e all’estero, con il “Trio d’Archi di Milano”, con il “Klavierquartett di Milano” e con il gruppo “Archi della Scala “, il prestigioso ensemble che ha inaugurato la prima edizione della Stagione Musicale. Pasquini svolge attività concertistica in qualità di organista e clavicembalista, e collabora come continuista con vari gruppi strumentali e vocali. E’ titolare della cattedra di organo e composizione organistica presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine.
La direzione artistica e organizzativa della Stagione Musicale, realizzata grazie al sostegno di enti pubblici, di aziende e professionisti, è di Francesca Galante. Sponsor principali: Comune di Luino e Comunità Montana Valli del Luinese; I.M.F., Assiteca, Banca Popolare Commercio e Industria, Rettificatrici Ghiringhelli, Italtrasfo, Centro Culturale Frontiera; e con il contributo di Legnami Marchetti, Francesco Marmino Fotografo, Spertini Piante, UPIM Germignaga, Museo della Pipa di Brebbia e AGC Ristorante Porto Valtravaglia. 

Pubblicato il 10 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore