Quantcast

Tendenze cucina moderna: parola d’ordine personalizzare

Arredare una cucina moderna, quindi, comporta una progettazione certosina, che sappia coniugare un colpo d’occhio sensazionale e funzionalità estrema

arredamento cucina

Nelle case di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni più recenti la cucina ha assunto senza alcun dubbio il ruolo di protagonista. Proprio per questo volumi, colori e finiture concorrono per creare un ambiente scenografico e ad alto impatto emotivo.

Arredare una cucina moderna, quindi, comporta una progettazione certosina, che sappia coniugare un colpo d’occhio sensazionale e funzionalità estrema. Negli ultimi anni, la tendenza è quella della soluzione personalizzata, spinta dal bisogno di ambienti costruiti sulle esigenze del cliente, che possano sfruttare gli spazi disponibili e comunicare stili differenti. Una bella cucina non è solo esteticamente appagante, ma uno spazio efficiente, ergonomico e pensato per durare nel tempo.

Optare per una cucina moderna su misura significa mettere in pratica ogni soluzione progettuale per utilizzare ogni centimetro, scegliere finiture ricercate e integrare dispositivi smart, se si desidera. E molto altro ancora.

Le caratteristiche di una cucina moderna

Quando si parla di cucina moderna, ci si riferisce a quel mix di volumi geometrici, linee pulite e un certo tipo di illuminazione e layout che caratterizza, a grandi linee, lo stile delle cucine più attuali.

Nel concetto di open space sempre più presente nelle nostre case, l’obiettivo è realizzare un ambiente cucina ordinato, nell’aspetto e nella gestione degli oggetti, che sappia essere comodo da utilizzare e che sia coerente con la zona living adiacente. Uno spazio fatto sì per preparare del cibo, ma anche per ospitare, nel senso più ampio e accogliente del termine.

Perché scegliere una cucina su misura?

Come già detto, un ambiente su misura permette di sfruttare lo spazio disponibile fino all’ultimo millimetro, adattando la disposizione dei volumi, degli elettrodomestici e delle diverse funzioni d’uso alla metratura disponibile ma anche allo stile di vita di chi la utilizza.

È la scelta ideale nelle abitazioni moderne, dove spesso le dimensioni non sono generose, ma anche in case storiche, dove gli interventi possono essere impegnativi e richiedere compromessi con la struttura originaria.

La personalizzazione comprende ogni aspetto, dall’organizzazione interna degli spazi ai profili luminosi, dai materiali alla posizione ottimale di ogni elettrodomestico. Tutto è studiato con attenzione maniacale.

Funzionalità e soluzioni smart

È sempre più frequente che le case moderne integrino soluzioni smart che rendono il lavoro quotidiano più semplice ed efficiente. Sono quindi diffusi piani cottura con aspirazione integrata, prese a scomparsa, sistemi di illuminazione a LED regolabili ma soprattutto, elettrodomestici connessi, per ottimizzare consumi ed emissioni e facilitare i vari compiti.

Le finiture di tendenza

Un capitolo a parte bisogna dedicarlo alle finiture, che più di tutto contribuiscono a determinare l’immagine complessiva della cucina su misura. Tra le più apprezzate troviamo le superfici effetto marmo o cemento, abbinate ad ante neutre o nelle diverse tonalità di grigio.

Molto amati anche i rivestimenti che richiamano il legno naturale, che scaldano subito l’insieme. Non può mancare l’elemento di contrasto spesso dato da dettagli metallici, cromati o in nero satinato, e da piccole incursioni di colori saturi, come giallo, blu, verde o borgogna.

Cucina moderna su misura: creata per vivere

Per quanto le cucine in pronta consegna abbiano ormai raggiunto ottimi livelli di qualità e adattabilità, i vantaggi di realizzare una cucina moderna su misura sono innumerevoli ed evidenti.

Una cucina pensata e costruita sulle esigenze di chi la usa è un’alleata quotidiana nella gestione familiare e una compagna fidata nei momenti di convivialità.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 16 Dicembre 2025

Segnala Errore