Quantcast

Riaprono i corsi per bagnini

Li organizza la società nazionale di salvamento per far fronte alle numerose richieste di bagnini da parte di impianti sportivi e balneari della provincia. Corsi a Varese, Luino, Gallarate

bagninaPer far fronte alle numerose richieste di bagnini da parte di impianti sportivi e balneari della provincia, la sezione di Varese della Società Nazionale di Salvamento organizza a Varese, Luino e Gallarate nuovi corsi per il conseguimento del brevetto professionale di bagnino di salvataggio – assistente bagnanti.
Le prove di nuoto di ammissione, gratuite ed aperte ad ambo i sessi dai 16 ai 63 anni, avranno luogo a scelta dei candidati: lunedì 3 ottobre alle 21 presso la piscina del Centro Sportivo Laguna Blu di Varese, venerdì 7 ottobre alle 20 presso la piscina del Centro Sportivo delle Betulle di Luino e domenica 9 ottobre alle 11 presso la piscina della Moriggia di Gallarate.
I corsi si articolano in diverse lezioni teoriche e pratiche in piscina, dove si insegnano le varie nuotate e le tecniche di salvataggio, in prove di voga e di arti marinaresche sul lago Maggiore e in esercitazioni di pronto soccorso e di rianimazione con l’assistenza di medici della Croce Rossa Italiana.

L’inizio delle lezioni è fissato per la settimana seguente alle prove di ammissione.
Con l’esame finale, davanti a una commissione presieduta da un Ufficiale della Guardia Costiera si acquisisce un’abilitazione professionale valida per piscine, acque interne e mare, in Italia e all’estero, che consente di operare anche come Guardie Costiere Ausiliarie in collaborazione con le capitanerie di Porto e con la Protezione Civile. In questa veste i bagnini della “Salvamento” svolgono attività di sorveglianza sulle spiagge balneabili marine e lacustri e di assistenza a manifestazioni sull’acqua e a gare di nuoto, vela e canottaggio.
Il brevetto, legalmente riconosciuto dai Ministeri competenti offre prospettive di lavoro nelle piscine pubbliche e private, nei villaggi turistici e negli impianti balneari al mare e sui nostri laghi.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Varese e dal Comune di Varese nell’ambito del “Progetto Acque Sicure” promosso durante l’estate anche con la divulgazione di prontuari per i bagnanti e per i natanti. Per informazioni: 0332.520430

Pubblicato il 21 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore