Quantcast

Milano, città strategica per lavorare come receptionist

Questa figura ricopre un ruolo di grande responsabilità anche da un punto di vista organizzativo per la struttura. Tra le sue mansioni rientrano la gestione delle prenotazioni, la tenuta di cassa e altre attività organizzative e gestionali e la gestione di reclami o di problematiche che possono verificarsi all'interno della struttura

SEO vari

Nel mondo del turismo sono tante le figure coinvolte a livello lavorativo e ognuna di esse deve avere competenze specifiche. In una struttura ricettiva, che può essere un b&b, un albergo o un hotel di lusso, ricopre un ruolo fondamentale il receptionist.

Rappresenta il biglietto da visita per ogni struttura ricettiva, il punto di riferimento per i turisti. Questa figura, per prima cosa, si occupa del check-in dei clienti quando arrivano in struttura e del check-out quando vanno via.

Inoltre fornisce suggerimenti ai turisti su come vivere la vacanza, sulle principali attrattive turistiche che meritano di essere visitate e come raggiungerle e sui luoghi migliori dove mangiare.

Il receptionist deve avere una conoscenza approfondita della zona turistica in cui opera, ponendosi come figura di riferimento per qualsiasi tipo di domanda o di informazione.

Questa figura in generale ricopre un ruolo di grande responsabilità anche da un punto di vista organizzativo per la struttura. Tra le sue mansioni rientrano infatti la gestione delle prenotazioni, la tenuta di cassa e altre attività organizzative e gestionali e la gestione di reclami o di problematiche che possono verificarsi all’interno della struttura.

Se poi la location dove lavora dispone anche di spazi e aree per organizzare convegni e congressi, si occupa anche del servizio di prenotazione delle sale.

Chi lavora in questo settore deve quindi avere una buona conoscenza di tutto il reparto turistico e, preferibilmente, dovrebbe parlare almeno una o due lingue straniere per accogliere gli ospiti di altri paesi nel modo migliore.

In Italia, dopo la fine della pandemia da Covid-19, stiamo assistendo ad una vera rinascita del turismo con persone italiane e straniere che hanno ripreso a viaggiare.

Proprio per questo motivo le diverse strutture ricettive stanno implementando il loro staff e la figura del receptionist è una delle più richieste, soprattutto nelle città turistiche come Milano, Napoli, Venezia, Roma, Palermo e tante altre ancora.

In particolare Milano è una delle mete più gettonate poiché, oltre alle varie attrattive turistiche, è nota per essere la città della moda e dello shopping che ogni anno richiama turisti dai vari angoli del mondo.

Chi sta cercando lavoro in questo ambito farebbe quindi bene a concentrare le sue attenzioni su Milano, che offre diverse opportunità nel settore turistico.

A disposizione dei candidati ci sono vari strumenti digitali, come receptionist.it, filiale di Jobtech che mette direttamente in contatto gli aspiranti receptionist con le strutture ricettive.

La parola chiave cerco lavoro come receptionist a Milano è una delle più digitate nei motori di ricerca e receptionist.it rappresenta una valida scorciatoia per trovare in tempi brevi e con pochi clic il lavoro ideale.

A disposizione degli utenti ci sono infatti diversi filtri, che consentono di personalizzare al massimo la ricerca per trovare l’offerta di lavoro cucita su misura sulle proprie necessità, esigenze e aspettative.

Pubblicato il 27 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore