L’Istruzione tecnica superiore si presenta con ITS Day
Sabato 9 aprile Malpensafiere e Aeroporto ospiteranno l'evento aperto a famiglie, scuole e studenti per conoscere percorsi e imprese dei 4 Its del Varesotto
L’Istruzione Tecnica Superiore di Varese e provincia si presenta a studenti e famiglie sabato 9 aprile all’ITS Day, evento ospitato dalle sale di Malpensafiere a Busto Arsizio e in parte all’Aeroporto di Malpensa per conoscere i 4 Its della provincia e i loro percorsi post diploma assieme a imprese, docenti, studenti ed ex studenti cui chiedere informazioni sui corsi e opportunità di lavoro.
La partecipazione all’evento è gratuita e va prenotata, singolarmente (nel pomeriggio) o per gruppi (in mattinata), con possibilità di usufruire di bus navetta dalla stazione di Gallarate.
Simone Longhini, Consigliere delegato all’inclusione sociale – istruzione e formazione – politiche del lavoro ha dichiarato: “Un’ottima occasione di conoscenza e approfondimento, a disposizione delle famiglie e dei ragazzi che dovranno decidere cosa fare dopo il diploma. La realtà degli Its, forse ancora poco conosciuta in Italia rispetto ad altri Paesi come ad esempio Francia e Germania, è molto sviluppata in Provincia di Varese. Le opportunità di futura occupazione che possono offrire gli Istituti Tecnici Superiori, assieme alle modalità didattiche e all’articolazione dei corsi, saranno al centro di questa giornata ideata con l’obiettivo di permettere una scelta consapevole sul percorso formativo più adatto da intraprendere”.
“Come Camera di Commercio riteniamo l’ITS un percorso formativo di grande rilievo per ridurre quel gap tuttora presente tra sistema scolastico e mondo dell’impresa. La nostra ultima indagine Excelsior evidenzia come le aziende del territorio non trovino personale qualificato in ben il 51% dei casi: una difficoltà che incide pesantemente sulla competitività del sistema economico.
Gli ITS varesini, mettendo insieme formazione e operatività aziendale, sono una risposta concreta ed
efficace con riferimento particolare proprio a quegli ambiti tecnologici e di alta specializzazione in cui maggiore è la difficoltà di reperimento di personale qualificato. Sono corsi a misura di futuro che tutti noi dobbiamo valorizzare al meglio” sostiene Giacomo Mazzarino, Dirigente della Camera di Commercio di Varese.
Giuseppe Carcano, Dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, infine, osserva che “Lo stesso ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sottolinea come gli ITS costituiscano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano, in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla connessione tra le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con quelle industriali. Nella nostra provincia possiamo vantare la presenza di ben quattro Fondazioni ITS che abbracciano diversi ambiti professionali”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.