Quantcast

Un po’ in classe e un po’ in azienda: gli studenti si preparano al futuro

Dopo aver seguito un corso biennale alla Ghiringhelli spa, 6 studenti dell'istituto Città di Luino hanno ottenuto un attestato di meccatronica

Consegna attestati meccatronica

Hanno ottenuto l’attestato di meccatronica gli alunni della 5AE dell’Is Città di Luino Luca Gatta, Arslan Jamhaid, Daniel Meli, Kevin Mongelli, Luca Pozzi, Gionata Pranta, Manuel Ranaudo, Enrico Santagostini, Antonio Sorrentino, che per due anni hanno frequentato un corso presso l’Azienda Ghiringhelli Spa.

Dall’anno scolastico 2003-2004 l’Istituto Città di Luino propone un percorso che abbina lezioni direttamente in azienda, tenute da esperti del settore, e lezioni in classe dai docenti Stefano Del Vitto e Pietro Iommazzo, con l’obiettivo di concorrere alla formazione di una figura professionale di estrazione elettronica con alcune competenze in ambito meccanico.

Il confronto e la collaborazione costante tra scuola e mondo aziendale ha favorito la sperimentazione di nuovi e significativi percorsi didattici comprendenti progetti applicativi e la produzione di documentazione tecnica didattica. Da quest’anno il lavoro svolto è sintetizzato in una breve dispensa spendibile dagli alunni durante l’Esame di Stato e in unportfolio di competenze certificate.

La dott.ssa Patrizia Ghiringhelli ha personalmente distribuito i diplomi alla presenza dell’ing.Domenico Arvonio e Marco Barzaghi,ricordando agli alunni il nuovo impegno dell’azienda nel progetto Osnasbrueck (stage lavorativo all’estero), come dimostrazione di una collaborazione fattiva e crescente che vuole sensibilizzare gli studenti allo studio della lingua inglese e a una cultura europea. Le competenze linguistiche vanno ad integrare quelle che il corso di Meccatronica offre nell’ottica di una specificità della preparazione che una scuola tecnica può e deve fornire, in risposta alle esigenze del settore industriale locale e internazionale.

L’imprenditrice ha inoltre aggiunto: «La qualità della scuola italiana così come la preparazione degli studenti italiani è di buon livello e quella che voi avete frequentato è sicuramente tra le eccellenze, grazie agli insegnati, alla passione per la loro professione e all’impegno che mettono nella collaborazione con le aziende».

«Si raggiungono questi obiettivi – ha aggiunto il prof. S. Del Vitto – grazie all’investimento che le aziende operano nel campo della formazione. Sono iniziative di grande importanza, che permettono alla scuola di intensificare gli scambi con il mondo produttivo e trarne notevoli vantaggi nella ricaduta curricolare e formativa, nella valorizzazione delle eccellenze, nella ricerca di uno spirito vitale, critico e innovativo»

Pubblicato il 13 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore