Quantcast

Un incontro “scacciacrisi”

Gli organizzatori dell'evento, che si è svolto in sala consiliare, sono stati alcuni giovani imprenditori locali provenienti da diverse esperienze, che hanno sfidato la crisi, inventandosi nuovi lavori

Nuove prospettive e ricerca di opportunità per sfidare la crisi.
Questo è stato questo il tema dell’incontro che si svolto nella Sala Consiliare, alla presenza di giovani impegnati a ricercare una possibilità di lavoro. Gli organizzatori di questo evento sono stati alcuni giovani imprenditori locali, provenienti da diverse esperienze, che hanno sfidato la crisi, inventandosi nuovi lavori creando business. Dal dibattito è emerso che vi è una forte volontà delle giovani generazioni a cercare nuove strade per un cambiamento necessario per trovare occupazione. Sono stati esaminati i dati di disoccupazione giovanile dove attualmente la percentuale sotto i 25 anni segna un dato dell’ 80%.

E’ emerso inoltre che si è fatto un gran parlare di varie terapie d’urto, ma se si aspettano aiuti dai politici è utopia pura. Per questo le giovani generazioni stanno creando spirito di squadra per cercare nuove opportunità di business. Durante la serata si è parlato dei mestieri attualmente più ricercati, che sono i falegnami, cuochi, personale addetto alla gastronomia e al settore dolciario, nonchè meccanici tornitori.

Poi, per coloro che vogliono iniziare a fare gli imprenditori,  ottime opportunità vengono offerte nel campo ecologico, e del risparmio energetico, e del settore della cura del corpo ed estetico. Valore aggiunto offrono inoltre le fiere del settore franchising, dove si è agevolati a mettersi in proprio. Nel corso della serata si è affrontato il tema della conoscenza delle normative di base per aprire una attività, e le modalità. finanziaria per accedere al crediti bancari A margine dell’ incontro sono stati discussi i dati dell’inefficienza che ancora blocca i giovani ad aprire nuove attività: basti pensare che siamo al 150 posto in classifica per norme e permessi per creare impresa.
Prima dell’Italia vengono Nazioni come la Bolivia, Iraq. 

 

Pubblicato il 11 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore