Quantcast

“Albachiara” di Vasco Rossi diventa una moneta

Fa parte della collezione numismatica 2024 della Repubblica italiana ed è la prima della serie “Canzoni italiane” che riporta l’iconica strofa “cammina per strada mangiando una mela”

Vasco Rossi in concerto a Bologna

Nella nuova collezione numismatica della Repubblica italiana ci sarà anche una moneta ispirata alla canzone “Albachiara” del cantautore Vasco Rossi. È la prima della serie “Canzoni italiane”, una “disco-moneta” che riporta il testo della canzone e l’iconica strofa che racconta di una ragazza che “cammina per strada mangiando una mela”.

La moneta è emessa dal Ministero dell’Economia e delle finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La Collezione numismatica della Repubblica Italiana è un racconto della storia del nostro Paese dove i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell’arte, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente e la musica vengono ogni anno rappresentati e celebrati attraverso l’emissione di monete dedicate, raccogliendo interesse e curiosità non solo dei collezionisti ma anche di tanti appassionati cittadini.

«In un mondo sempre più virtuale, queste monete, e il lavoro industriale e artistico che le sostiene, sono inestimabili: rappresentano un simbolo di cultura, ambasciatrici dell’Italia e del Made in Italy, che coniuga bellezza col saper pensare e fare» ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti.

Vasco Rossi è in buona compagnia. Monete celebrative per il 250° anniversario della Fondazione del corpo della Guardia di Finanza e i cento anni della prima trasmissione radiofonica. In omaggio all’unica donna italiana ad aver ricevuto il Nobel per la medicina, c’è una moneta dedicata alla scienziata Rita Levi Montalcini. A celebrare l’eccellenza imprenditoriale un tributo alla storia del motociclismo italiano, 3 monete in argento: un percorso che, partendo dalla maestosità dello storico stabilimento Ducati di Borgo Panigale inaugurato nel 1926, racconta i modelli simbolo della casa bolognese. Al valore dello sport è dedicata la moneta, la prima dalla forma ellittica, che celebra i “Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024” ricordando l’atleta Pietro Mennea, primatista mondiale soprannominato La freccia del sud.

Pubblicato il 06 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore