Quantcast

Export Check up: valutare le potenzialità dell’azienda per l’ingresso in un nuovo mercato, un seminario a Baveno

Export Check up: valutare le potenzialità dell’azienda per l’ingresso in un nuovo mercato, un seminario a Baveno

Presso e per conto della Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola il giorno 12 settembre si terrà il seminario 'Export check up: valutare le potenzialità dell'azienda rispetto all'ingresso in un nuovo mercato'. L'iniziativa si svolgerà a Baveno presso la sede della Camera di Commercio del VCO, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Il seminario, completamente gratuito, è rivolto ad imprenditori e manager al fine di fornire indicazioni e suggerimenti pratici che permettano loro di effettuare la suddetta autovalutazione e affrontare i mercati esteri in modo mirato.

Il dott. Giuliano Lengo, Direttore Generale del CEIPIEMONTE Scpa, presenterà un’analisi per le aziende intenzionate ad espandersi al di fuori dei confini nazionali. Presenterà loro come valutare il proprio potenziale per scegliere di conseguenza i mercati più adatti per le proprie esigenze e peculiarità. Tale valutazione preliminare è senz’altro di notevole importanza per la stabilità del proprio business nel tempo.

Di seguito il programma in dettaglio:

Lo scenario internazionale: introduzione generale, analisi dei rischi e delle opportunità, barriere e ostacoli da affrontare

L’analisi aziendale:

– L’analisi SWOT e la valutazione dello stato dell’arte

– L’individuazione degli obiettivi da conseguire

La valutazione del mercato target

Analisi dei risultati:

– Identificazione dei gap da colmare

– L’individuazione delle strategie da porre in atto

Casi di successo ed errori da evitare

Il seminario in questione fa parte di un ciclo formativo di 4 seminari, proposti e finanziati nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020, Progetto “Transform – ID 475998” – di cui al decreto 11893 del 9 agosto 2018 Direzione Generale Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni, Regione Lombardia. La Camera di commercio del VCO è capofila di parte italiana del progetto, i partner italiani sono Camera di Commercio di Novara e Camera di Commercio di Varese, il Capofila di parte elvetica è SUPSI.

(Per maggiori informazioni: Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura del Verbano Cusio Ossola. Servizio Promozione delle Imprese. Tel. 0323/912803.Mail: promozione@vb.camcom.it).

di
Pubblicato il 08 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore