Quantcast

In 100 a Palazzo Verbania di Luino per la proiezione del film “Va in giro”

Grande successo a Luino per la prima proiezione gratuita del film nato dal tour di Varesenews alla scoperta dei luoghi più belli del territorio. Il prossimo appuntamento è a Sesto Calende giovedì 16 marzo

Film Va in giro - serata 1 Luino

Grande successo ieri sera a Luino per la proiezione gratuita del film “Va in giro”, nato dal tour della provincia di Varese realizzato nel 2022 da Varesenews. A Palazzo Verbania si sono date appuntamento 100 persone che hanno assistito al film e hanno seguito il breve dibattito che ha concluso la serata.

Grandi applausi per il regista Marco Corso, per la giornalista Ilaria Notari e per il direttore di Varesenews Marco Giovannelli che hanno raccontato il progetto “Va in giro” e la genesi del film.

Alla serata sono intervenuti il sindaco di Luino Enrico Bianchi e l’assessore alla cultura e turismo Serena Botta che hanno portato i saluti dell’amministrazione cittadina.

Dopo la proiezione si sono accennati alcuni temi centrali legati al progetto e al territorio dell’Alto Verbano, che il film racconta con immagini suggestive e attraverso il racconto dei protagonisti: montagna, lago e turismo.

Adriano Rinaldin, presidente del Cai di Luino ha messo in evidenza l’importanza della rete sentieristica che offre questo territorio: «Sembra incredibile ma qui si sviluppano circa 600 chilometri di sentieri segnati, curati, e di cui ci sono anche le cartine. Sentieri inseriti in un progetto che vede lavorare insieme a noi Regione Lombardia e Comunità Montana, nato per favorire lo sviluppo turistico ma che ha anche una grande valenza storica, perché i sentieri che oggi si percorrono per turismo erano le vie di comunicazione dei nostri nonni e dei nostri padri, erano la rete dell’economia e oggi della memoria. Solo mantenendoli efficienti possiamo promuoverli e portarci le persone a conoscere il nostro bellissimo territorio».

Il valore dell’acqua è stato il tema affrontato da Fabio Passera, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca e presidente dell’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese: «Il tema dell’acqua in questo territorio è centrale, non solo per la presenza del Lago Maggiore ma per tutto il sistema idrico, dai laghi minori ai fiumi. E’ un sistema estremamente delicato, che abbiamo l’obbligo di mantenere pulito e in equilibrio, garantendo la qualità delle acque e dell’ambiente per tanti motivi che vanno dal potenziale turistico alla qualità della vita di chi abita in questi territori ma anche per il dovere di lasciarlo alle generazioni future migliore di come l’abbiamo trovato. E se si interviene bene le cose migliorano, come dimostra il lavoro svolto sui nostri laghi dal gestore unico Alfa che, ad esempio, in pochi anni ha ribaltato la situazione del lago di Varese. Possiamo e dobbiamo proteggere questa fonte di vita, di economia, di bellezza e di rapporto con la natura».

Infine Gianpietro Ballardin, assessore al turismo della Comunità montana Valli del Verbano, ha illustrato il tema del turismo ambientale, parlando del progetto “Bosco clima” che coinvolge i 26 comuni delle Valli del Verbano in partenariato con Cast Ong Onlus, Lega Italiana Protezione Uccelli, Parco Regionale Campo dei Fiori, Università degli Studi dell’Insubria e Centro Geofisico Prealpino per sostenere e tutelare l’ambiente naturale e promuovere territorio:«Come abbiamo visto nel film viviamo in luoghi di grande bellezza, luoghi che stupiscono ma che sono anche delicati. La Comunità montana si muove non solo per promuovere questi territori ma anche per costruire un sistema che salvaguardi l’ambiente e sia in grado di elaborare modelli sistemici di sviluppo sostenibile. I sindaci stanno comprendendo che solo attraverso cooperazione e sviluppo, si può creare una prospettiva che duri nel tempo, che porti sviluppo, lavoro per i nostri giovani e una visione per il futuro».

Il film “Va in giro” sarà proiettato gratuitamente in diverse località del Varesotto. Il prossimo appuntamento è per giovedì 16 marzo, alle 20.30, a Sesto Calende nella Sala consiliare.

Per organizzare al meglio la serata vi preghiamo di prenotare il vostro posto compilando il modulo che trovate a questo link

Venerdì 24 marzo, sempre alle 20.30, il film sarà proiettato alla ex Colonia elioterapica di Germignaga. Per prenotare compilate il modulo a questo link.

 

di
Pubblicato il 03 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore