Quantcast

Tempo di agoni e cervi volanti

Quando fa caldo caldo e i vestiti ti si appiccicano addosso. Rimedi? Quelli della nonna: bere tanto e mangiare il giusto

cervo volante fotoQuest’anno sono arrivati presto. Rappresentano un termometro naturale che porta l’estate, attaccandosi ai muri, sbattendo contro le grondaie e spaventando gli uomini di città. Sono i cervi volanti che arrivano nelle sere tra giugno e luglio, coleotteri massicci, neri. Gli scienziati li chiamano Lucanus cervus, e rappresentano, un appuntamento come per i fiori di primavera e le lucciole poco più avanti. I tempi della natura sono diversi a seconda di dove si sta.
Per quanto ne sappiamo, in questi giorni arriveranno sul lago anche gli agoni: sono pesci che si muovono in branchi e arrivano nelle insenature. Anche qui i dotti chiamano questi ingredienti eccezionali per il carpione, in barba ai regolamenti, col loro nome e cognome: Alosa fallax lacustris.agone foto

Questi due animali, il cervo volante e l’agone, coi loro nomi buffi, danno il benvenuto all’estate. In termini meteorologici vuol dire quello che in questi giorni stiamo vivendo: (e che si è oggi verificato, per la cronaca) temperature fino a 30 gradi, umidità fino al 50% e forti sudate. Cosa fare? Quel che si è sempre fatto: bere molto, mangiare il giusto e ovviamente, la sera, andare a fare una passeggiata alla ricerca dei cervi volanti se siete in Valcuvia, o di agoni se state al Sasso Moro di Leggiuno.

Pubblicato il 22 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore