Quantcast

Fibra ottica e connettività nelle scuole, a Verbania investimenti da 108mila euro

Investimenti complessi da oltre 108 mila euro per la ripresa dell’attività al Cobianchi. Lavori anche al Franzosini e per l’Università a Villa San Remigio

Internet

Dopo avere speso oltre 58 mila euro per garantire alle tre scuole medie di Verbania (Cadorna, Quasimodo e Ranzoni) il miglioramento della connettività e della rete dati interna agli edifici scolastici, l’Amministrazione verbanese, guidata da Silvia Marchionini, stanzia nuovi fondi per assicurare la ripresa dell’attività didattica degli istituti scolastici, ormai alle porte.

Il servizio informatico del Comune, d’intesa con il dipartimento dei lavori pubblici, ha infatti concluso la stesura della fibra ottica dal nodo di via Fratelli Cervi a piazza Martiri di Trarego con la fibra che prosegue poi fino al Palazzetto dello Sport. La spesa complessiva a carico del Comune è stata di altri 58 mila euro.

«A questo tratto di fibra potranno essere connessi – informa l’assessore all’innovazione Giovanni Margaroli – sia la struttura sportiva sull’argine del San Giovanni, VCO Formazione, le piscine Comunali e da subito l’istituto Cobianchi. Il servizio di trasmissione dati verrà poi assicurato dal Consorzio Top-ix, di cui Verbania fa parte».

Al Franzosini invece, il Comune di Verbania fa sapere di essersi fatto carico di tutti quei lavori necessari ad adeguare le aule del terzo piano in modo da poter ospitare i corsi di Laurea Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale (UPO); oltre 34 mila euro per il rifacimento della rete elettrica ed in parte anche di cablaggio della rete dati.

Infine, per ospitare i futuri corsi dell’Università del Piemonte Orientale a Villa San Remigio è necessario portare un collegamento a banda larga pressa Villa San Remigio e per questo si sono resi necessari dei lavori all’interno del parco per circa 8 mila euro.

«Si tratta di un interventi – sottolinea il sindaco Silvia Marchionini – che rientrano nei piani di miglioramento delle connessioni degli edifici comunali e al contempo costituiscono anche una risposta immediata ed efficace alla richiesta di supporto da parte dell’Istituto Cobianchi, del Franzosini e di UPO».

Pubblicato il 20 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore