Quantcast

Addio al partigiano Emilio Lasso

Originario di Intra, classe 1929, giovanissimo era divenuto sostenitore della causa antifascista, inquadrato nella Brigata Valgrande Martire

Emilio Lasso

È morto a Verbania, all’età di 92 anni, il partigiano Emilio Lasso. (nella foto con la sindaca di Verbania Marchionini). Ne dà notizia la sezione Anpi “Augusta Pavesi”.

Originario di Intra, classe 1929, giovanissimo era divenuto sostenitore della causa antifascista (nome clandestino: Ermanno) e aveva avuto il riconoscimento di “patriota”, inquadrato nella Brigata Valgrande Martire della Divisione Flaim, la divisione autonoma che combatteva sui monti del Verbano.

Era stato insignito nel 2016 della “Medaglia della Liberazione” del Ministero della Difesa.

La sezione Anpi di Verbania – oggi guidata dal partigiano combattente Arialdo Catenazzi –  ha salutato Emilio Lasso con un affettuoso “Buon Vento Emilio , Bella Ciao”.

di
Pubblicato il 13 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore